L’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia istituisce il Premio “Fair Play”, intitolato a Pietro Mennea.
La realizzazione di una targa in memoria del grande campione dell’atletica mondiale è stata promossa dal tavolo tecnico per la Psicologia dello Sport dell’Ordine, per promuovere la figura dello psicologo che opera in ambito sportivo e per diffondere i valori positivi dello sport quale strumento socializzante, inclusivo, capace di favorire il benessere delle persone e delle relazioni fra loro.
Al tavolo, coordinato da Antonio Calamo-Specchia e composto da Antonio Di Gioia, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, e dai consiglieri Emanuela Soleti, Ferdinando De Muro e Anna Gasparre, partecipano le principali istituzioni sportive della regione.
Il premio “Fair Play” intende ricordare Pietro Mennea, atleta pugliese di spicco che ha saputo diffondere i valori di lealtà e correttezza nel mondo, non dimenticando mai di esaltare l’umiltà e la fatica quotidiana necessaria per ogni percorso di miglioramento di sé nel raggiungimento dei propri obiettivi, agonistici e non.
I professionisti, la cui proposta è stata accolta con entusiasmo dalla famiglia di Pietro Mennea, conferiranno il premio ogniqualvolta l’Ordine patrocinerà un evento sportivo per dare un significativo riconoscimento agli atleti e alle squadre che si saranno distinte per il fair play.
La prima targa è stata consegnata ufficialmente ieri, in occasione del Torneo “Crazy Ball” 2018 di volley 4×4 maschile e femminile U.14 e U.16, al Centro Sportivo Di Cagno Abbrescia di Bari.