Ma qual è la vera bellezza? Quella che balza subito agli occhi, magari scolpita su un corpo suadente? Oppure la luce invisibile che si porta dentro?
Il dilemma, che potrebbe apparire di non facile soluzione, trova indubitabile esito nella storia, tanto dolorosa quanto incredibile, della giovanissima Ilenia Garofalo, figlia di un nostro valente concittadino, Franco, sottufficiale dell’aeronautica in quel di Grosseto.
Fino al 29 febbraio di cinque anni fa, la vita della ragazza era simile a quella di tante sue coetanee: studiava disegno industriale all’università di Firenze, amava danzare, robusto talento tersicoreo avendo, e sfilava persino per le più prestigiose case di moda, stupenda essendo. Tutto questo, sino a quel giorno maledetto, quando un anziano automobilista falciò di netto la graziosa fanciulla che aveva accompagnato un amico al bus e stava attraversando la strada larga sulle strisce pedonali (“Non mi ha mai cercato, non mi ha mai chiesto scusa“).
Gli operatori del 118 che giunsero sul luogo dell’impatto, raccolsero affranti i resti di quel corpicino (“che fu perfetto, perché non mi fece sentire nulla“), già stato mirabile fino ad un attimo prima, fino a 25 metri di distanza. E fu l’inizio del calvario della meravigliosa Ilenia: 5 giorni in bilico fra la vita e la morte, 40 in coma, 14 interventi chirurgici.
“Già un bel sonnellino“, oggi sorride dinanzi alle telecamere del programma RAI “La volta buona“, condotto da Caterina Balivo. L’ex modella è su una carrozzina e deve ricominciare tutto. Deve rinascere. La famiglia l’avvolge di attenzioni millanta e amore infinito. Non tutti gli amici le restano accanto: “Credo che non debba essere semplice rimanere vicino a chi soffre“, riconosce, leale con sé stessa. Ma lei riparte, con un temperamento granitico ed incrollabile, si riprende i suoi giorni, le sue albe e i suoi tramonti, il suo tutto. Dal dolore alla gioia, stringendo i denti, con leonina fierezza. E allo specchio, si rivede ancora una volta bellissima.
Si laurea, a Miss Italia la cingono della fascia significativa di Miss Coraggio. Dovrebbe solo tornare su qualche impiantito ad evoluire, glielo ha chiesto pure Elena D’Amario, la ballerina per antonomasia, che si ispira ad Ilenia ed al suo cuore immenso. Noi, ammirati della sua grandezza, non possiamo che renderle immenso onore con questo breve articolo, che per nulla potrà risarcirla del male subito e pur accettato con titanica maturità…