La parola “sostenibilità” è senza dubbio una delle più usate negli ultimi anni nei contesti educativi e politico-amministrativi. Sostenibilità significa, in ogni campo della nostra vita, utilizzare le risorse a disposizione senza sprecarle, per lasciarle inalterate alle generazioni future. Le risorse della terra non sono infinite e, con l’aumento della popolazione mondiale e con l’inquinamento, il problema è diventato sempre più importante. Ma qual è la pratica della sostenibilità? Come possiamo con le nostre azioni quotidiane essere sostenibili nelle nostre scelte e salvaguardare il pianeta Terra? La nostra scuola è costantemente impegnata nel creare e condividere le occasioni migliori per consentire agli adolescenti di diventare consapevoli dei problemi esistenti e poter scegliere nuovi stili di vita più ecologici.
È stato proprio questo l’obiettivo del progetto sulla mobilità sostenibile “My Bit Map”. L’idea è nata dall’architetta urbanista Loredana Modugno e ha coinvolto, per la sua organizzazione e realizzazione, enti pubblici e privati che operano nel sociale: tra questi, la Regione Puglia, Puglia Partecipa, la cooperativa sociale ConHome, e il Comune di Bitonto. “Il progetto “MyBitMap” è in un processo partecipativo che ha coinvolto le giovani generazioni del comune di Bitonto, Palombaio e Mariotto con l’obiettivo di creare una Mappa di Comunità Percettiva sulla mobilità sostenibile, partendo dallo studio dell’intorno scolastico delle scuole del Comune per sviluppare la percezione dello spazio pubblico urbano e la sua qualità di vita. La mappa interattiva è uno strumento dinamico volto a rivalutare la qualità degli spazi urbani, produrre modifiche comportamentali e mobilità più sostenibile, migliorare la qualità della vita, favorire l’inclusione sociale.” Nella nostra scuola, il progetto ha coinvolto la classe 2^ C AFM 3.0, guidata dalla professoressa Maria Maddalena Bellocchio. Dopo una fase organizzativa svoltasi a luglio e agosto, nel mese di ottobre tutti gli studenti coinvolti hanno partecipato a dei workshop sui temi della mobilità sostenibile in Europa e nel mondo, condotti dalle architette Loredana Modugno e Rosa Anna Mancini. Gli studenti hanno compreso che per mobilità sostenibile non si intende soltanto usare i mezzi pubblici e le bici al posto delle auto, ma significa ripensare agli spazi delle città da un punto di vista nuovo, anche quello dei propri bisogni e dei propri desideri, per prendere coscienza dell’identità dei luoghi, favorire il benessere urbano e la sicurezza di tutti i cittadini. Tutti “i sogni e i bisogni” sono venuti fuori nel sondaggio a cui hanno risposto gli studenti delle scuole bitontine coinvolte e al quale il Vitale Giordano ha partecipato con responsabilità, compilando quasi il 40% del totale dei questionari. Gli alunni della 2^C 3.0 hanno creato con Google My Maps una mappa interattiva della scuola e del territorio circostante, indicando punti di forza e criticità emersi nella fase di studio e nelle uscite didattiche. Da qui sono partiti per il progetto: gli alunni, avendo tutti a disposizione un iPad (dato in comodato d’uso dalla scuola), hanno sviluppato le loro idee progettuali discutendo nei gruppi cooperativi e, con un’app di disegno, hanno creato nuovi scenari sostenibili sulle foto fatte durante le uscite didattiche.
Hanno ridisegnato spazi verdi rigogliosi, resi accoglienti da panchine e aree di sosta arricchite da giochi, attrezzature sportive e librerie di strada. Hanno “messo in sicurezza” strade buie e senza segnaletica stradale, disegnando lampioni, aggiungendo cartelli, dossi rallentatori e immaginato un uso fantasioso e diffuso del colore, in opposizione al colore tipico del cemento e dell’asfalto. Hanno pensato anche, in linea con l’economia circolare, all’istituzione di mercatini del riciclo e dello scambio in quelle zone dell’intorno scolastico che ora sono spopolate. Grazie alla loro creatività, ragazze e ragazzi hanno fatto capire a noi adulti come può essere il futuro della nostra città. Tutto il percorso progettuale è confluito nella mappa generale interattiva finale, insieme ai lavori delle altre scuole, ed è stato presentato nella manifestazione finale tenutasi il 14 dicembre presso l’auditorium De Gennaro. Il lavoro dei nostri alunni è stato raccontato sinteticamente in 2 video, che vi invitiamo a vedere su Youtube: “MyBitMap all’ITES Vitale Giordano” (https://youtu.be/XcPH4GtA6sc?si=Xq6cZYSUbBJJOHT9) e “Per una città “Vitale” – L’ITES Vitale Giordano per MyBitMap” (https://youtu.be/Or_wdJoQ0NY?si=jcKlNrSZNqJ6jz8c)
Link alla mappa completa interattiva: https://www.facebook.com/share/izgB9KPaP34sy1V4/