Un’altra tappa del percorso dal titolo emblematico “Impegno e bellezza, semi di coraggio, fiori di felicità” è stata aggiunta il 21 Marzo scorso, in quel di Roma, con la partecipazione dell’I.C.Sylos alla marcia in ricordo delle vittime innocenti di mafia, nella 29esima giornata della memoria e dell’impegno, organizzata da Libera.
Un lungo corteo che ha preso il via da piazza dell’Esquilino, ha animato le vie della capitale, giungendo fino al Circo Massimo.
La dirigente, prof.ssa Filomena Bruno, i professori Graziana Lisi, Francesco Cervelli, Anna Parisi, Pasqua Cuocio e Annalisa Noviello (referente del progetto) hanno accompagnato gli alunni sylosiani in un corteo silenzioso e significativo.
Tante le bandiere multicolore che, in un terso cielo romano, sventolavano la voglia di essere Liberi, di dire “No” alle mafie e alle logiche di potere e di contrastare ogni tipo di atteggiamento mafioso!
Tantissimi i partecipanti alla carovana della legalità che hanno fatto memoria delle 1081 vittime innocenti di mafia, i cui nomi sono stati letti uno per uno. Tra di essi, quello della nostra cara concittadina Anna Rosa Tarantino.
A concludere la manifestazione, l’intervento di don Luigi Ciotti, che, ricordando don Beppe Diana, ha ribadito l’importanza di “essere sempre testimoni al servizio della Verità, perché dal seme che muore nasce una veste nuova di giustizia e di pace“.
Una esperienza piena di senso e ricca di incontri che hanno lasciato un segno indelebile nei nostri ragazzi!
Essere cittadini attivi è possibile, soprattutto quando si è “Comunita in cammino”!
Sempre più convinti che, Uniti, un Mondo Migliore è possibile!
Un sentito ringraziamento va al sindaco Avv. Francesco Paolo Ricci, all’assessore Cristian Farella, e al dott. Carmelo Colonna nonché all’amministrazione comunale tutta per aver permesso in totale gratuità la partecipazione degli istituti scolastici bitontini alla marcia!
Presenti anche le delegazioni di alunni e docenti dell’I.C. Cassano-De Renzio e dell’I.C. Caiati don Tonino Bello.