Lo scorso mercoledì 3 agosto 2016 il prefetto della Santa Sede mons. Georg Gänswein nell’Udienza Giubilare di Papa Francesco ha menzionato la presenza orante e festosa dei confratelli e delle consorelle dell’Arciconfraternita Immacolata Concezione di Bitonto (Bari), per festeggiare il 485° anniversario di fondazione “1531-2016” della venerabile Arciconfraternita guidata dal padre spirituale don Ciccio Acquafredda.
Nell’udienza i confratelli hanno vissuto un pellegrinaggio mariano con sentimenti di gioia e di fede, tra cui, un fragoroso e prolungato applauso inneggiando a gran voce al Papa il culto mariano molto radicato nella città di Bitonto.
Durante l’Udienza Giubilare, il teologo prof. Giuseppe Cannito presidente dell’Arciconfraternita Immacolata Concezione ha donato a Papa Francesco un pregevole volume patrocinato dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto mons. Francesco Cacucci arcivescovo metropolita e dalla Basilica Pontificia dei SS Medici don Vito Piccinonna rettore.
In esso viene riportato con meticolosità il culto speciale, che i bitontini riservano e attuano con dedizione ai Santi Medici, compatroni di Bitonto, e all’Immacolata Concezione, celeste patrona di Bitonto, venerata sia nella Cattedrale e sia nella Basilica dei SS. Medici.
Il Papa ha ringraziato con sentimenti affettuosi e fraterni del prezioso dono e ha impartito una speciale benedizione: “Grazie del dono! Il volume merita di essere letto! Benedico Lei professore e i confratelli”.
Il segretario dell’Arciconfraternita Gaetano Minenna nonché capitano del corpo degli agenti dell’Associazione Ausiliari per la Sicurezza Stradale e Sociale, durante l’Udienza Giubilare ha prestato servizio come guardia d’onore in alta uniforme presso la tomba del Re Vittorio Emanuele II al Pantheon e tramite l’insegnante Teresa Mastro ha fatto donare a Papa Francesco la maglia della divisa degli agenti del corpo vigilante del SASS comandati dal colonello Luigi Presicce.
Dopo l’Udienza Giubilare la delegazione confraternale ha varcato la Porta Santa della Basilica di San Pietro, in essa ha sostato e pregato presso la tomba di San Papa Giovanni Paolo II, il quale durante la sua visita pastorale nella città di Bitonto parlò al popolo bitontino dinanzi alla sacra immagine dell’Immacolata Concezione, che troneggia sulla sommità della Porta Baresana, ai piedi della quale vi si leggono queste parole: “Posuerunt me Custodem”, che nella loro semplicità, ci ricordano il compito vigilante della Madonna verso la sua prediletta città bitontina. Onore e vanto alla città di Bitonto che è una città mariana per eccellenza: “Civitas Butunti, Civitas Mariae”.