Il Nucleo di Protezione Civile “NPC Puglia” – città di Bitonto – è un Organizzazione di Volontariato – Onlus – accreditata presso il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Puglia ed è composta da più di 20 Operatori Volontari, specializzati nell’assistenza e nel primo soccorso. Il Nucleo è sorto nel 2012 da giovani professionisti bitontini, vanta molte attività in materia di protezione civile e di prima assistenza.
Le attività, svolte dai Volontari, sono gratuite e non comportano nessuna forma di remunerazione in ottemperanza alla Legge quadro sul Volontariato 266/1991.
Il sistema di “protezione civile” è l’insieme delle attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano dalle calamità: previsione e prevenzione dei rischi, soccorso delle popolazioni colpite, contrasto e superamento dell’emergenza e mitigazione del rischi.
Al fine di porre in essere tutte le misure volte a fronteggiare le emergenze e le attività sociali, la NPC Puglia chiede sostegno alla cittadinanza, agli esercenti e agli imprenditori locali, sensibili alla causa, affinchè possano donare strumenti o attrezzature utili al soddisfacimento degli interventi. E’ possibile sostenere il gruppo anche attraverso piccoli contributi. Per informazioni e adesioni: npc.puglia@libero.it