#ESCOSOLOPERDONARE. E’ questo l’appello lanciato dai bimbi con il loro disegno, per incoraggiare le persone ad andare a donare il sangue, appello che fa anche AVIS Bitonto a tutti i suoi concittadini.
Il coronavirus ferma buona parte d’Italia e molti donatori di sangue si stanno tirando indietro per paura del contagio.
Nei primi giorni di marzo le donazioni sono continuate senza grosse differenze tra un giorno e l’altro ma sono diminuite costantemente, mentre le unità distribuite sono rimaste praticamente le stesse, negli ultimi giorni invece c’è stato un forte calo delle donazioni, se il trend dovesse continuare si rischiano gravi ripercussioni.
Non dimentichiamo che ogni giorno nel nostro Paese ci sono oltre 1.800 pazienti che necessitano di trasfusioni di sangue e per questo che è importante dare il proprio contributo.
Se negli ultimi giorni non hai avuto febbre (superiore a 37.5°C), tosse, difficoltà respiratoria, mal di gola, rinorrea….VENITE a donare, sabato 21 Marzo in piazza Aldo Moro Bitonto, avete un validissimo motivo di salute (pubblica!) per spostarvi, la donazione di sangue è stata considerata tra le “situazioni di necessità” di cui al D.P.C.M., la vostra presentazione alla sede di prelievo sarà registrata e tracciata e quindi può essere dimostrata anche su richiesta successiva.
Le donazioni verranno fatte in sicurezza, farete un breve triage per il coronavirus e, verranno prese tutte le precauzioni per non creare contagi e assembramenti.
L’appello arriva forte e chiaro: «Di sangue c’è bisogno sempre e quindi, per favore, che le donazioni non si fermino. Il nostro sistema sangue è sicuro e le donazioni non devono fermarsi.
Il Presidente dell’AVIS Bitonto conclude con un ulteriore invito e un ringraziamento: «Sfruttate in tutti i modi l’opportunità di prenotare la donazione, serve per ridurre al minimo soste e assembramenti. GRAZIE a tutti coloro che sono già venuti e GRAZIE a chi passerà sabato 21 marzo». AIUTATECI AD AIUTARE!
INFINE UN GRANDE GRAZIE VA A TUTTI I BIMBI CHE CI HANNO FATTO RECAPITARE IL LORO DISEGNO, SICURAMENTE RICEVERANNO A CASA UNA BELLISSIMA SORPRESA.