«Ora volerai, Fortunata. Respira. Senti la pioggia. È acqua.
Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua,
un altro si chiama vento, un altro ancora si chiama sole e arriva sempre come una ricompensa dopo la pioggia. Senti la pioggia. Apri le ali» miagolò Zorba.
«Ora volerai. Il cielo sarà tutto tuo»
Sull’orlo del baratro la gabbianella ha capito la cosa più importante» miagolò Zorba.
«Che vola solo chi osa farlo»
Anche quest’anno il 6 giugno è stata una data speciale, un compleanno stra-ordinario in memoria di Franca Rossiello, insegnante di scuola primaria in pensione, vittima del Covid-19.
Grazie a un rinnovato incrocio di intenti, menti e cuori, si è svolta la Cerimonia di premiazione della 1° edizione del concorso Artistico letterario “Vola solo chi osa farlo…l’AMORE per la VITA diventa ARTE” voluto sentitamente dalla famiglia e accolto, senza se e senza ma, dal Dirigente scolastico Prof.ssa Angela Buono dell’Istituto comprensivo “Davanzati – Mastromatteo” Palo del Colle.
Lo scorso anno scolastico, la progettualità ha piantato i suoi semi nell’assegnazione di una borsa di studio, riservata all’alunno più meritevole tra tutti gli studenti delle classi V che si fossero contraddistinti per impegno e motivazione costante allo studio, partecipazione attiva e assidua alle attività, pur in una condizione di fragilità, soprattutto nei mesi di “dura” pandemia.
E per rimanere in tema, quest’anno scolastico l’iniziativa ha preso il volo verso un vero e proprio concorso dal titolo: “L’AMORE per la VITA diventa ARTE”, con lo scopo di sensibilizzare alla ricerca del bello e all’importanza di comunicare con le parole del cuore il proprio mondo interiore.
Il concorso ha visto la partecipazione di alunni delle classi V che si sono cimentati nella produzione di lavori sul tema mettendo in campo creatività, emozioni, spirito critico e a seguire c’è stata la premiazione di due lavori (1° e 2° classificato) con un “buono cultura” presso la Cartolibreria Mondadori.
Sono state altresì riservate delle menzioni ai partecipanti non vincitori, data l’apprezzabile interpretazione del tema del concorso, attraverso una dimensione espressiva grafico pittorica ricca di riflessioni e sensibilità.
Hanno animato la cerimonia i canti prodotti dagli allievi delle classi quinte dell’Istituto, un contributo teatrale ispirato al libro “Storia della Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare” grazie alla preziosa disponibilità della compagnia AttoREmatto e una coreografia di danza delle allieve di scuola secondaria di I grado che ha fatto da cornice al momento di saluto finale.
A tutti gli allievi che hanno concluso il ciclo di scuola primaria, va l’augurio di spiccare nuovi voli, osando con la mente e col cuore!