L’Istituto Tecnico Economico “Vitale Giordano” di Bitonto collabora come partner nel progetto Erasmus+ KA226 “Let’s enter digital to the future” che vede, oltre alla partecipazione della Repubblica Ceca in quanto coordinatrice anche di altri partners quali Grecia, Polonia e Spagna.
Il progetto riguarda la didattica innovativa e lo scambio delle buone pratiche di insegnamento attraverso la costituzione di unità di apprendimento complesse proposte agli studenti con l’ausilio degli strumenti digitali.
Il materiale elaborato e raccolto sarà reso disponibile su una piattaforma online a cui potranno accedere docenti, allievi e genitori. Gli studenti avranno la possibilità di usufruire di materiale didattico riguardante prevalentemente l’area STEM ( Science, Tecnology, Engineering, Mathematics), che potrà essere scaricato liberamente dalla piattaforma ed essere personalizzato a seconda delle necessità degli studenti.
I docenti, oltre che poter visionare il lavoro messo a disposizione dai colleghi europei, potranno, dopo essersi registrati, caricare il proprio, contribuendo ad arricchire e migliorare costantemente la piattaforma.
Il progetto ha raccolto la sfida lanciata dalla comunità europea a seguito della pandemia da Covid -19 (si tratta, infatti, di un finanziamento straordinario) di mettere a sistema le innovazioni digitali che sono sorte spontaneamente a livello metodologico – didattico in tutta Europa a seguito della didattica a distanza e provare ad arginare il problema della dispersione scolastica ormai dilagante ovunque.
La formazione e l’apprendimento all’estero hanno una lunga tradizione nei programmi dedicati all’istruzione e la nuova sfida che Erasmus plus ha raccolto si fonda sulla formazione di qualità, concentrando l’investimento in conoscenza, abilità e competenze.
I benefici della formazione avranno un impatto significativo sui singoli, sulle istituzioni, sulle organizzazioni e sulla società nel suo complesso contribuendo a promuovere la crescita, l’equità, la prosperità e l’inclusione sociale in Europa e in altri paesi.
Le opportunità di mobilità ai fini dell’apprendimento per insegnanti, formatori, studenti e giovani, hanno l’obiettivo di migliorare le competenze professionali e favorire il multilinguismo per creare nuovi progetti. Questa irripetibile occasione di confronto ha consentito ai docenti dell’ITE V. Giordano” di far parte di un team che ha studiato, lavorato, insegnato in istituzioni partner seguendo un quadro strategico più ampio, descritto nel piano di sviluppo europeo, creando una piena sintonia di idee, bisogni e piani di internazionalizzazione e sviluppo di nuove competenze.