Un impegno ad aiutare i cittadini a superare le difficoltà procedurali per l’allaccio alla rete del metano in alcune zone della città (centro storico, zona artigianale e zone periferiche a ridosso della ex Statale 98).
È quanto ha ottenuto l’Amministrazione comunale di Bitonto nei giorni scorsi incontrando alcuni rappresentanti Italgas. Il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio e l’assessore alle programmazione economica Michele Daucelli hanno ricevuto a Palazzo di Città il dott. Nunzio Ingiusto, responsabile Relazioni Mercato Polo Sud Italgas, e il geom. Bruno Di Maso, responsabile del locale centro di zona Italgas, per confrontarsi su alcune questioni legate alla fornitura del servizio gas aperte sul territorio.
Nel corso dell’incontro Abbaticchio e Daucelli hanno evidenziato la necessità da parte della società di un investimento che porti ad un allargamento della rete cittadina con la possibilità di aumentare le utenze servite. Sul piano operativo l’impegno si traduce nella possibilità di far transitare attraverso il Comune le segnalazioni delle richieste di allacciamento avanzate dai residenti delle zone in oggetto: agli interessati basterà inviare una mail all’indirizzo segreteriasindaco@comune.bitonto.ba.it, per attivare gli uffici comunali abilitati ad interloquire con Italgas per valutare le possibili soluzioni tecniche per fornire il servizio anche in quelle zone della città che per ragioni storiche non sono raggiunte dalla rete di distribuzione.
Insieme alla garanzia di un investimento in tal senso, l’Amministrazione comunale ha anche affrontato il nodo dell’allargamento della rete alle frazioni di Mariotto e Palombaio.
“Pur avendo convenuto – dichiara il sindaco Abbaticchio – sulla opportunità di far inserire nel capitolato della gara per la nuova concessione del servizio di gestione della rete che il Comune di Bari, capofila dell’Autorità d’ambito per l’energia, si appresta a lanciare, una specifica clausola prevedendo l’obbligo per l’aggiudicatario di estendere la rete gas alle due frazioni, abbiamo chiesto a Italgas di valutare, nelle more delle procedure di gara, la possibilità di cominciare ad investire in tale direzione”.