Si è conclusa, all’insegna della solidarietà, la settimana di manifestazioni natalizie da parte degli alunni della SCUOLA PRIMARIA dell’Istituto Comprensivo “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” .
Intensi momenti gioiosi per riscoprire il vero significato del Natale che affascina soprattutto i bambini avvolti da una magia unica e immersi in un’atmosfera gioiosa. Pur nel clima di festa il pensiero è andato a quanti, in ogni parte del Mondo, soffrono e vivono in una situazione di disagio.
Com’è noto la condizione di tanti fanciulli non è così felice dappertutto. Ci sono, infatti, molti Paesi che, ignorando i diritti riconosciuti dei bambini, creano purtroppo condizioni per il loro sfruttamento riducendoli in schiavitù.
Ecco perché quest’anno la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo ha deciso di sostenere l’iniziativa dell’organizzazione SAVE THE CHILDREN che cerca di contrastare la povertà, la violenza, le malattie, l’analfabetismo e la denutrizione che affliggono milioni di bambini in tutto il mondo.
Gli alunni hanno indossato magliette da loro stessi decorate, a testimonianza della solidarietà e della condivisione. Come recita Dale Evans, “il Natale è amore in azione. Ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo è Natale”. Inoltre, i piccoli si sono esibiti in un concerto natalizio allietato da canzoni e musiche per esprimere, nel segno della natività di Gesù Bambino, l’anelito di amore fraterno, con il desiderio che nel Mondo ci sia pace e armonia. Un forte messaggio di speranza che questo sogno si possa avverare. I bambini della scuola primaria del plesso di via Amendolagine e del plesso di via Crocifisso, insieme ai genitori, si sono resi protagonisti di un importante gesto di generosità raccogliendo una raccolta fondi che verrà devoluta a Save the Children.
Un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica Reggente prof.ssa Mariapia Matilde Giannoccari per aver permesso che queste manifestazioni si potessero realizzare.