Un assegno da 700mila euro per la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della scuola “Cassano-De Renzio” di via Salvemini.
La giunta comunale, nella giornata di ieri l’altro, ha dato il via libera al nuovo (perché aggiornato al listino prezzi regionali del 2017 e all’ultima normativa vigente) progetto con il quale da Palazzo Gentile intendono mettere mano al centralissimo plesso scolastico per metterlo a norma.
La volontà amministrativa, in realtà, non è di avant’ieri, però. Il primo progetto approntato dal Servizio dei Lavori Pubblici, infatti, è del marzo 2015, diventa oggetto di finanziamento, e viene inserito dapprima nel Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015-2017, e poi nell’annualità 2017.
La svolta, però, arriva soltanto nell’estate di quest’anno. A giugno accade, infatti, che dal ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca arriva il disco verde agli enti locali ad avviare gli interventi di edilizia scolastica oggetti di finanziamento, tra cui c’è quello bitontino. Che viene rivisto, appunto, in base alle novità sopraggiunte.
Il progetto. Ma cosa prevede il progetto messo a punto dall’Ufficio tecnico? In sintesi il rifacimento blocco servizi igienici, quello degli spogliatoi della palestra, il lastrico solare, l’aumento del numero delle aule al primo piano, interventi di adeguamento antincendio.
Nello specifico, ci saranno interventi su ciascuno dei blocchi bagno, e si è deciso di fornire un numero di servizi igienici pari al numero delle aule didattiche, in numero uguale per maschi e femmine.
Contestualmente vi sarà il rifacimento degli impianti idraulici, la messa in opera di nuove pavimentazioni e dei rivestimenti a parete, l’installazione di nuove rubinetterie e la sostituzione dei sanitari.
La palestra, attualmente non utilizzabile in mancanza di spogliatoi e servizi igienici, necessita anch’essa di interventi di messa in sicurezza sia dal punto di vista impiantistico che igienico – sanitario, verrà dotata di un nuovo blocco di spogliatoi e servizi igienici, distinti per sesso.
Per quanto concerne il lastrico solare, è in programma un intervento di coibentazione e impermeabilizzazione del piano di copertura dell’intera struttura (zona costruita negli anni ’70), con particolare riferimento ai punti che presentano maggiori criticità, come quelli in corrispondenza ai giunti tecnici tra i vari blocchi di fabbrica costituenti il complesso scolastico.