È cominciata con un reading scenico all’aperto nella villa comunale di Bitonto “Florilegium: al raduno dei libri“, la settimana di eventi organizzata dal Liceo Scientifico e Artistico “G.Galilei” in occasione di #IOLEGGOPERCHE’, la grande iniziativa di invito alla lettura promossa a livello nazionale dall’Associazione Italiana Editori per donare testi di ogni tipo alle biblioteche scolastiche.
Ad interpretare i brani, tratti da autori classici – da Tomasi di Lampedusa a Machiavelli, passando per Brecht, Foscolo, Goldoni e Dante – gli studenti delle classi quarte, che per l’occasione hanno preparato e messo in scena delle vere e proprie performance a metà strada tra teatro e lettura poetica.
Nelle mattinate successivi gli alunni delle altre classi incontreranno a turno nell’Auditorium del Liceo autori di testi di argomento scientifico, storico e letterario di particolare rilievo nel panorama della cultura contemporanea.
“Nel mondo virtuale dove regnano incontrastati i social network, leggere è diventato qualcosa di quasi impraticabile – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione, Marina Salierno -. È più semplice trascorrere il tempo passivamente, navigando tra immagini e abbandonando la mente all’immobilismo. Una mente arenata non sprigiona fantasia, quindi colori, non progredisce, ibernata all’interno di uno schermo. Ritengo questa una bellissima e significativa iniziativa, educativa in quanto leggere infonde serenità, leggere significa continuare a stupirsi scoprendo storie umane scritte da altre persone. Leggere: il vaccino contro l’isolamento delle menti”.