Da giovedì, Bitonto ha una strada intitolata a San Pasquale Baylòn, santo della carità. È il prolungamento di via Michele Santoro, di fronte alla Chiesa di San Pasquale, nel tratto compreso tra piazzale Martin Luther King e via Vincenzo Modugno.
L’intitolazione è avvenuta al culmine della festa liturgica dedicata al religioso e mistico spagnolo, dell’Ordine dei Frati Minori Alcantarini, proclamato santo da papa Alessandro VIII nel 1690.
«San Pasquale Baylon è il santo della carità e, già in passato, questo tratto di strada si chiamava “via della Carità”» ha spiegato don Nicola Cotrone, parroco di Cristo Re, sottolineando come, da tempo immemore, la via celebrasse il nobile sentimento della carità.
«Fu un uomo che dedicò la vita agli ultimi, ai poveri e ai più deboli – aggiunge il sacerdote -. Vorrei che quest’intitolazione sia una testimonianza della dedizione di questa comunità all’accoglienza e alla carità».
Presente alla cerimonia il sindaco Francesco Paolo Ricci che ha evidenziato il ruolo importante delle parrocchie e delle confraternite nella comunità: «Se non ci fossero avremmo una desertificazione sociale. Sono luoghi di confronto e di aggregazione. E sono esempi importanti di impegno civico nella nostra comunità».
«San Pasquale Baylòn era un santo semplice e, in questa società dell’apparire, ci vorrebbe un ritorno alla semplicità – continua Ricci -. Viviamo occasioni come queste come momenti per essere vicini l’un l’altro».