L’invasione di antenne 5g (già segnalata mesi fa dalla nostra testata: leggi qui) torna a far preoccupare la cittadinanza.
Franco Natilla, consigliere di I Riformisti – Fronte del Lavoro, facendosi interprete delle rimostranze dei bitontini, e in particolare dei residenti in via Traiana, dove sarebbe in corso d’installazione una nuova antenna, ha scritto al sindaco.
Qui il testo della sua interrogazione:
“Numerosi concittadini mi hanno segnalato che sulla Via Traiana è in corso l’installazione di una seconda antenna 5G. Questo persistente fiorire, nel nostro territorio, di antenne di telefonia mobile sta ingenerando grande preoccupazione per quelli che potrebbero essere le ripercussioni sulla salute pubblica.
Premetto che sono personalmente a favore di ogni miglioramento tecnologico che agevoli l’essere umano sia nella vita personale che in quella professionale e lavorativa. Purtuttavia, ritengo che qualunque cambiamento non possa prescindere dal bene supremo della salute di ogni individuo.
Pertanto Le chiedo di portare a conoscenza mia e della collettività bitontina quali criteri vengono seguiti dal competente Ufficio Ambiente per la valutazione delle richieste di autorizzazione all’installazione dei predetti impianti di telefonia mobile 5G, quante autorizzazioni sono state rilasciate ad oggi e quante, eventualmente, sono quelle in attesa di essere evase.
Inoltre, chiedo di sapere se l’amministrazione comunale a tal fine ha fissato indirizzi ai compenti uffici”.