Nell’ambito dell’iniziativa comunale di co-progettazione IN.Centro Spazi Aggregativi Diffusi, un piano di sviluppo e di valorizzazione del centro antico di Bitonto, la scuola di formazione civile e politica “Città dell’Uomo” ha organizzato un convegno, il giorno 9 ottobre presso il teatro comunale “Tommaso Traetta”, sulle prospettive di sviluppo sostenibile per la città di Bitonto, invitando lo scienziato bitontino Francesco Stellacci a tenere una lectio magistralis sul tema.
Il prof. Stellacci, Direttore del Laboratorio di NanoMaterials and Interfaces Supramulecular presso l’EPFL di Losanna, già professore al MIT di Boston e destinatario di premi e riconoscimenti di prestigio mondiale, ha rivolto ai giovani Iscritti di “Città dell’Uomo” il suo racconto del mondo in due ore di sapienza scientifica, suggerendo i comportamenti da assumere per invertire la rotta rovinosa che l’umanità ha intrapreso e salvare noi stessi insieme al pianeta Terra.
Egli ha analizzato la crisi ambientale in cui versiamo incrociando evidenze di natura economica, sociale, antropologica e scientifica, sulla base di dati statistici impressionanti, sottolineando che tutto questo non accade fuori delle porte di Bitonto, ma che la nostra città è già coinvolta in un processo di desertificazione e subisce le conseguenze nefaste della distruzione della biodiversità.
Il professore Stellacci, così critico nei confronti di un progresso tutto sbilanciato sui consumi e che non tiene conto dei limiti naturali e temporali della realtà, in rapporto ad una crescita demografica mondiale esorbitante, ha comunque dato speranza ai giovani, perché il futuro del pianeta non è riposto soltanto nell’Intelligenza Artificiale, bensì nelle loro mani, nei gesti eco-sostenibili che riusciranno a fare, subito e soprattutto tutti insieme. Se lo dice lo scienziato possiamo crederci.
Il convegno si è concluso con l’intervento del sindaco di Bitonto, l’avv. Francesco Paolo Ricci, che ha sottolineato l’importanza di una scienza che parla direttamente ai giovani, invitandoli a scoprire il senso di responsabilità, per vivere la città in modo consapevole. Il primo cittadino ha infine donato all’illustre scienziato una preziosa stampa della città di Bitonto, ricordando che il cuore del professor Stellacci batte per la sua terra ed in particolare per la squadra di calcio C5 femminile di Bitonto, per l’ennesima volta Campione di Italia.