Dal Gruppo regionale di Forza Italia riceviamo e pubblichiamo.
“Siamo stati in religioso silenzio fino ad oggi, perché quando una comunità viene colpita da un lutto tanto grande non può che raccogliersi in un silenzioso sentimento di dolore. Questo dolore è ancora vivo ma, apprendendo le dichiarazioni del presidente Emiliano, con senso di responsabilità dobbiamo invitarlo ad avviare percorsi di sostanza e non meramente formali come una commissione d’inchiesta, strumento già rivelatosi inadeguato su più temi”.
Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.
“Non c’è bisogno -prosegue- di una nuova commissione improduttiva che non aiuterà a sapere né a prevenire, essendoci già una Commissione consiliare che si occupa dei Trasporti. C’è bisogno di rivedere l’intero sistema regionale: come dimenticare, infatti, le frequenti e numerose autocombustioni degli autobus delle Sud Est, durante le corse e con i passeggeri a bordo? Solo per fare un esempio. Così come abbiamo bisogno di intervenire sulla burocrazia che già ha frenato le opere previste sui binari che hanno accolto i corpi di decine di nostri concittadini, costringendoci oggi a porci la feroce domanda: “si poteva evitare?”. La Regione è un’istituzione che tanto può fare in questa direzione e nel ricordo ancora vivissimo della tragedia, non si può che agire concretamente”.
“È questo -conclude Damascelli- l’invito che rivolgiamo al presidente Emiliano e se riterrà di avviare un percorso costruttivo, noi saremo pronti a dare il nostro contributo nell’interesse esclusivo e prioritario della collettività pugliese”.