Erano in 15 nascosti in piazza Sylos, a due passi dallo Stadio, incappucciati con mazze da baseball e di ferro e fumogeni. Preziosissima una segnalazione arrivata alla Polizia di Stato che, in servizio di Ordine Pubblico presso il “Città degli Ulivi” per la partita tra Bitonto e Taranto, si è precipitata subito sul posto – cinturando la zona – prima che cominciasse il deflusso degli spettatori.
Hanno trovato questi soggetti appiedati e di lì ne è nato uno scontro e una colluttazione, alcuni di questi sono scappati. Tre persone sono state arrestate, altre due denunciate in stato di libertà.
Alcuni di loro risultano vicine al gruppo degli Ultras del Bari – i “Bulldog” e gli “080” – che erano giunti a Bitonto per vendicarsi di un’aggressione subita dai tifosi tarantini la scorsa settimana. I Tarantini presenti per seguire la squadra del cuore erano, però, parte della società e parte dei tifosi residenti a Pisa e Pescara (a cui non era stata vietata la trasferta).
I tre arrestati e i due denunciati, ciascuno a vario titolo, sono stati accusati di detenzione di strumenti atti ad offendere e fumogeni in occasione di manifestazione sportiva, travisamento e resistenza a pubblico ufficiale. Per tutti, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, scatterà il DASPO.
Sono in corso approfondimenti per giungere all’identità dei restanti membri del gruppo dei violenti.