Andrà in onda da martedì 23 ottobre, su Rai Storia, “Maxi – Il grande processo alla mafia”, una serie tv per raccontare, anche con il linguaggio della docu-fiction, la storia del grande processo alla mafia, le sue origini e i 638 giorni di processo che portarono a condanne senza precedenti, con 19 ergastoli e 2665 anni complessivi di carcere per 346 imputati. Il maxiprocesso contro Cosa Nostra portò sul banco degli imputati i suoi vertici, condannandone gli esponenti più in alto nella gerarchia criminale, infliggendo diversi ergastoli e svelando all’Italia i segreti della mafia siciliana.
Il progetto sarà presentato oggi nella sede Rai di viale Mazzini a Roma e, sempre da oggi, le puntate saranno visibili su Rai Play in anteprima..
Tra gli interpreti ci sarà l’attore bitontino Mimmo Mancini che interpreta Michele Greco, il papa della mafia. Colui che, proprio in quel maxiprocesso, disse, rivolgendosi ai giudici: «Io vi auguro la pace, perché la pace è la tranquillità e la serenità dello spirito e della coscienza. La serenità è la base fondamentale per giudicare. Non sono parole mie. Sono parole di Nostro Signore, che lo raccomandò a Mosè».
Era soprannominato “il papa”, per via della sua abilità a mediare tra le varie famiglie mafiose, nascondendosi dietro il suo aspetto pacioso e moderato, dietro la sua religiosità.