Ieri 21 dicembre docenti e alunni delle classi prime in rappresentanza della scuola primaria statale “Nicola Fornelli” di Bitonto, hanno salutato con sentimenti festosi il già parroco-rettore mons. Vito Piccinonna vescovo eletto della diocesi di Rieti.
I piccoli davanti alla grotta della natività allestita con dedizione dai docenti e alunni delle classi prime (con originalità i personaggi biblici del presepe) con sentimenti gioiosi hanno cantato con melodia il celeberrimo canto natalizio “Tu scendi dalle stelle”. La dirigente scolastica prof.ssa Anita Amoia ha donato a mons. Vito Piccinonna “un piccolo sasso per un sorriso”, come risulta dal progetto d’Istituto dall’infanzia alla primaria. Sul sasso è raffigurato con evidenza la facciata della scuola primaria N. Fornelli.
Nella manifestazione natalizia la dirigente scolastica ha affermato: “Lei mons. Vito Piccinonna ricorderà la nostra scuola e l’entusiasmo di questi bimbi le strapperà un sorriso”. Il vescovo eletto con stupore ha preso in consegna il piccolo sasso, che lo custodirà con sentimenti affettuosi, il quale ha affermato: fra i comuni della sua diocesi c’è un piccolo paese di nome Greccio, in esso San Francesco d’Assisi realizzò per la prima volta nella storia la raffigurazione vivente del presepe, diventando successivamente celeberrimo nel mondo, il prossimo 21 gennaio 2023 mi recherò a Greccio e dinanzi al presepe in preghiera porterò il vostro meraviglioso ricordo.
Al termine della manifestazione della natività, dinanzi alla dirigente scolastica, ai docenti e a tutti gli alunni delle classi prime mons. Piccinonna ha impartito con una preghiera una speciale benedizione, augurando a tutti un Buon Natale.