E’ stata celebrata ieri una delle feste più sentite della tradizione popolare bitontina: la Santa Messa di Natale in Cattedrale, dove è situata la sacra immagine dell’Immacolata Concezione, celeste Patrona di Bitonto. Nella ricorrenza al lato sinistro dell’altare maggiore troneggia il suggestivo presepe allestito e realizzato con le sacre immagini di San Giuseppe (venerato nella chiesa di San Gaetano) e della Madonna del Parto (anticamente venerata nella vicina chiesa di San Silvestro).
Nel giorno di Natale alle ore 11:00 in Cattedrale mons. Francesco Cacucci amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto ha presieduto la Santa Messa hanno concelebrato don Francesco Acquafredda parroco della Concattedrale, don Michele Lacetera cancelliere vescovile, don Giuseppe Ricchiuto direttore Museo Diocesano, don Rocco Priore vicario parrocchiale, la Messa natalizia è stata trasmessa in diretta televisiva su Teleregione canale 14 del digitale terrestre e nei notiziari di Telenorba. La Cattedrale era gremita di fedeli che hanno osservato il protocollo nel massimo rispetto delle normative previste per l’emergenza sanitaria covid-19 indossando la mascherina e assicurando il distanziamento sociale, tra le autorità, il sindaco dott. Michele Abbaticchio, il già consigliere della Regione Puglia dott. Domenico Damascelli, il presidente emerito dell’Arciconfraternita Immacolata Concezione prof. Giuseppe Cannito, il presidente del Comitato Feste Patronali prof. Nicola Pice e altre autorità civili e militari. Prima della benedizione don Francesco Acquafredda ha ringraziato con sentimenti fraterni l’arcivescovo per la sua incisiva azione pastorale verso la chiesa di Bitonto, tra cui primeggiano: la prestigiosa realizzazione del Museo Diocesano “Aurelio Marena” unico nel Mezzogiorno, che raccoglie i beni artistici della Cattedrale e di altre numerose chiese nel territorio bitontino, il monumentale organo a canna ubicato nel lato destro nel transetto nella Cattedrale, per rendere più solenni le liturgie e l’appartenenza della Chiesa della Madonna del Carmine ai bitontini.
Nell’abside il sindaco dott. Abbaticchio ha consegnato all’arcivescovo una targa di un prestigioso riconoscimento con i dovuti onori a un uomo lungimirante di chiesa, fedele al suo Magistero. Mons. Francesco Cacucci con gioia ha detto di sentirsi un bitontino, anche grazie al conferimento onorario della cittadinanza onoraria, che gli fu conferita dal Comune di Bitonto nel 2006, avendo a cuore la città e chiesa di Bitonto nel promuovere il bene comune. Con sentimenti fraterni ha impartito per l’ultima volta la solenne benedizione ai bitontini, che dall’anno prossimo sarà guidata pastoralmente dal nuovo arcivescovo mons. Giuseppe Satriano.