La Casa delle Arti Mariarte riapre le sue porte con una nuova rassegna di eventi. Si parte, sabato 23 settembre alle 19:30, con la personale d’arte “Imaga” di Piergiorgio Meola.
«L’arte è una delle più grandi magie», per il giovane e talentuoso artista a tutto tondo, conosciuto sul territorio non solo locale come scrittore e regista di Okiko the Drama Company. Non a caso, «Imaga racchiude la parola Maga come Circe, immaginazione come quella raffigurata all’interno di un paesaggio sospeso. Magia come quella che sprigionano gli acquerelli quando creano delle sfumature impercettibili». È così che Meola presenta la sua quarta e imminente personale che già si preannuncia come un’esperienza davvero particolare. «Lo spettatore -ha raccontato- potrà viaggiare fra le onde del mare al tramonto, il suono dei grilli sotto la luna piena, il soffice tocco della seta al mattino, fiori profumati che perdono petali al tocco del vento e tante altre sensazioni che giungono sicuramente dritte al cuore di chi sogna». Protagoniste delle sue tele sono delle creature oniriche che danno forma a sentimenti ed emozioni. «Sembrano anonime per via dei loro volti vuoti, ma è la storia che raccontano a simboleggiare l’anima», ha spiegato l’artista. Il riferimento è a uno dei tratti distintivi della sua arte e magia. Ad ispirarlo le donne senza volto di Colangelo, un pittore della vicina Palo del Colle. Non è l’unico artista del cuore di Meola, da sempre appassionato da Leonardo, Lautrec, Rossetti, Waterhouse a De Chirico, Picasso, Van Gogh, Tamara de Lempicka, Magritte e Dalì. «Dipingo per esorcizzare, imprimere un ricordo, un odore, un punto della mia storia e vago fra i respiri, la sensualità, i silenzi e i sospiri», ha aggiunto. L’arte è il cuore della sua vita. «Il mio modo di esprimere emozioni -ha concluso- nasce prima che dalla scrittura, dal disegno, i colori e le immagini. Da sempre disegno: sono partito dallo stile disneyano per poi scoprire il mondo manga e successivamente il realistico».
L’appuntamento, dunque, è fissato per sabato in via Pietro Ravanas 16. L’ingresso alla personale d’arte è libero.
Biografia dell’artista
Piergiorgio Meola è un artista di Bitonto. È conosciuto come regista di Okiko the Drama Company, attore, scrittore e pittore. Nel 2013 ha tenuto la sua prima personale dal titolo “Fabula: dal sogno alla tela” in cui ha messo in mostra per la prima volta i suoi “sogni” (così definisce i suoi quadri) presso le Officine Culturali di Bitonto, dove, un anno dopo, nel 2014 ha tenuto una seconda personale “Ouverture: dal suono alla tela”, seconda parte della prima mostra in cui personaggi dipinti proseguivano il loro percorso, le loro sfide e i loro racconti. A settembre del 2015 ha esposto la terza personale presso MariArte, invitato da Maria Cucinella, e a Novembre a Modugno presso la libreria Paideia. La mostra, dal titolo “Symphonia: la sinfonia del tempo”, è stata la conclusione e la consapevolezza delle emozioni dei personaggi delle due esposizioni passate. Ha partecipato a svariate collettive e estemporanee in questi ultimi anni e sabato 23 settembre 2023, a distanza di 8 anni, ritorna con una quarta personale dal titolo “Imaga” dove la mitologia, il Giappone e la Magia sono padrone assolute.