Gaetano Mastro comincia il suo percorso musicale nel 2020, scrivendo brani con l’intento di esprimere le proprie emozioni e cercando, a sua volta, di coinvolgere gli ascoltatori. Nei suoi testi, Mastro pone una profonda attenzione e riflessione su tematiche sociali e introspettive.
Scoperto dalla sua insegnante di liceo, nel 2012 si affaccia al mondo teatrale e partecipa a vari musical locali. Nel 2018, dopo il conseguimento degli studi, partecipa ad uno stage teatrale a Roma con Luca Giacomelli Ferrarini e Cristian Ruiz.
Nel 2020 decide di combinare la sua passione per la scrittura con il suo background teatrale/musicale stendendo il testo del suo primo singolo, Semplicità. Lo stesso anno incontra Gaetano Bosso, produttore musicale e fonico del 14 Strings Recording Studio. Diretto da Bosso, l’artista inizia il suo percorso da cantante, sperimentando sonorità e sprigionando il suo innato talento vocale e da paroliere.
Di matrice prettamente indie pop cantautorale, ‘Semplicità’ rappresenta l’alba dell’identità artistica di Gaetano Mastro.
Fortemente influenzato da cantautori italiani storici come Lucio Dalla, Lucio Battisti e Pino Daniele, Gaetano Mastro racconta di una società fatta di apparenze e priva di valori semplici e concreti, mescolandovi un sound ispirato all’indie italiano contemporaneo (Tommaso Paradiso, Thegiornalisti, Canova, Diodato) e al ‘conscious pop’ internazionale.
Nel 2022, stringe una collaborazione con Paky Schiraldi (Cantautore, Autore e Insegnante) e Gabriele Acquafredda (Aquafredda).
Il gioco di squadra dei tre va ben oltre la semplice attività produttiva musicale: l’amicizia, infatti, accomuna e accomunerà questo percorso.
Area Sanremo è la tappa che vede protagonista il nuovo singolo di Mastro: “Illusogni” di cui è l’unico autore del testo. La musica del brano è una combo perfetta tra i sogni e le illusioni di chi ci ha creduto insieme a lui: Pasquale e Gabriele.
La canzone, arrangiata e prodotta da Gabriele Acquafredda presso la “John Cage Center” di Bitonto è una Ballad Elettro/Pop con un gioco di suoni che si fondono con la parola e lasciano spazio all’immaginazione dell’ascoltatore.
Ma quanto è importante una parola se ci viene pronunciata mentre ci si guarda davvero negli occhi?
Gli occhi sono la disarmante risposta alla sincerità, affermano Pasquale Schiraldi e Gaetano Mastro.
“Illusogni” è la parafrasi della vita in cui ci troviamo, un invito a mettersi (se si è coraggiosi) una mano sulla coscienza, chiedendoci se siamo stati davvero sinceri in questo breve spazio temporale che l’essere umano ha a disposizione: la Vita; oppure siamo stati solo sterco di un momento che ha lasciato solo l’illusione di un gran bel sogno.
“Illusogni” è anche un invito alla “Semplicità”, una semplicità che non si potrà mai imparare sui libri, dalla più ricca cultura che ci viene indotta a casa, grandi scienziati e oratori. La semplicità è la più grande ricchezza che sta lentamente svanendo e dovremmo interrogarci un po’ tutti su come non permettere che questo avvenga; Qualcuno ci riuscirà, qualcun’altro ci rifletterà soltanto, qualcun’altro si sentirà già arrivato ai vertici alti della propria inutile onnipotenza.
Il Progetto di Mastro prosegue con nuove produzioni in cantiere e tanta voglia di dimostrare alla gente il proprio talento.
Il Videoclip del brano è stato girato presso il nostro elegantissimo Teatro Traetta che ringrazio per la collaborazione.
Si ringrazia la ballerina Maria Antonietta Distaso
Montaggio e riprese curate da: Davide Saponieri e Anthony De Tommasi.
Link canale Youtube di MASTRO: https://youtube.com/@mastrogaetano
Videoclip: https://youtu.be/qwJCC1n5PgE