Stavolta, nella consueta diretta Facebook, il sindaco Michele Abbaticchio si rivolge ai cittadini con toni decisi, richiamando tutti ad un grande senso civico. “I parchi gioco da domani saranno agibili per i cittadini, ma per far rispettare il metro di distanza occorrerebbe un operatore per ogni bambino e questo è impossibile. Dobbiamo studiare i modi più adatti. Da parte nostra grande attenzione alle attività commerciali, tutte consentite le attività commerciali con ingressi contingentati (due alla volta) e con mascherine all’interno; pub e ristoranti tornano alle attività ordinarie, noi cercheremo di dar loro possibilità di far usare i tavoli all’aperto e la mia attenzione massima va a loro. Da una ripresa accorta dipende la ricaduta occupazionale di tantissima gente”. Sezione sport, ecco cosa dice il primo cittadino: “Bitonto rientra per avere il bonus bici, palestre e piscine dal 25 maggio. Per quanto riguarda stadio, il progetto è in via di elaborazione e non metteremo in difficoltà la società qualora arrivasse la serie C. Le scuole guide possono fare attività, ma non gli esami”.
Nessuna euforia, quindi: “Perciò un appello a tutti noi: in questi due mesi siamo stati molto bravi a stare a casa e segnalare gli assembramenti, ora bisogna rispettare queste indicazioni. Le aree pedonali sono fondamentali per evitare assembramenti e serve maggior sopportazione da parte di tutti. Chi è immunodepresso, deve restare a casa e uscire solo per assolute urgenze.
Nonostante i dati incoraggianti, la pandemia è ancora in corso, anche se i controlli non possono essere adeguati alla marea di gente che si muoverà. La vita della città cambierà inevitabilmente da domani per tutti. Dobbiamo comprenderci uno con l’altro e questa è la sfida più importante”.