Torna il secondo appuntamento di “Pensàti liberi”, il ciclo di incontri organizzati dalla Pastorale giovanile della nostra città per i giovani, in particolare quelli under 35, di Bitonto. Quest’oggi, presso la sala conferenze del Museo Diocesano di Bitonto, a partire dalle ore 20, si discuterà dei sogni e dei desideri dei giovani e il loro rapporto con la vita cristiana.
Gli incontri sono una proposta avanzata dalle parrocchie di Bitonto, Palombaio e Mariotto. Ricalcando il motto di Chiara Ferragni dello scorso festival di Sanremo, “Pensati libera”, parroci e giovani bitontini hanno voluto immaginare un percorso alternativo a quello proposto dalla nota influencer.
Alla luce delle Scritture e sotto l’esempio di due santi, san Francesco e santa Chiara di Assisi, gli appuntamenti sono stati pensati per aiutare i giovani della nostra comunità cittadina a mettersi in cammino, dando loro uno spazio per la riflessione e il confronto. Dopo la pausa causata dalla pandemia e gli eventi dell’inizio anno del progetto della “Nuvola in-strada”, si è tornati a un tipo di incontri più canonici, ma comunque all’insegna dello scambio attivo fra i giovani, che sono loro stessi, oltre che protagonisti, relatori degli eventi.
Quello di stasera, in particolare, è un incontro dove verrà affrontato, anche in vista delle festività natalizie, il tema dei sogni. Ai giovani sarà proposta una riflessione su cosa voglia dire oggi sognare e quali siano i limiti del desiderio nella vita spirituale.