Giovedì 27 marzo si è tenuta la prima tappa del percorso partecipativo “Rigenerazioni in Comune“, un percorso avviato dai comuni di Bitonto, Palo del Colle e Bitetto nell’ambito del Programma Regionale (PR) Puglia FESR FSE+ 2021-2027 per far conoscere a tutti i cittadini e a tutte le cittadine i progetti di rigenerazione urbana e offrire loro una opportunità di contribuire attivamente alla definizione del futuro urbanistico della propria città.
Durante l’incontro, moderato dagli architetti coordinatori della strategia di rigenerazione urbana Alessandro Cariello e Maria Pia Fioriello, sono intervenuti il sindaco Francesco Paolo Ricci, e il responsabile del servizio urbanistica Ing. Nicola Mercurio e gli assessori Francesco Brandi e Giuseppe Santoruvo e che hanno illustrato lo stato attuale degli interventi di riqualificazione urbana già realizzati o in corso di essere avviati sul territorio comunale. A seguire si è tenuta una sessione di coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine condotto da Andrea Gelao.
La sessione di partecipazione ha fatto emergere gli elementi della città che rappresentano dei punti di forza tra i quali sono emersi il paesaggio di Lama Balice, la qualità del centro storico, la capacità attrattiva del territorio degli eventi culturali e religiosi. Sono emersi anche elementi di criticità legati all’impatto del traffico veicolare e alla carenza della mobilità ciclabile, alla sicurezza dei pedoni, alla carenza di verde e di spazi sportivi, oltre alla accessibilità per i diversamente abili.
Questi elementi sono stati utili per iniziare ad individuare alcune tematiche che orientino l’amministrazione comunale nelle prossime politiche sulla rigenerazione urbana, quali, tra gli altri: l’aumento del verde e degli spazi d’ombra, degli spazi pubblici all’aperto utili alla socializzazione, l’educazione alla cura dei luoghi e al senso civico, la creazione di punti di ritrovo per giovani e anziani. I prossimi incontri saranno utili a mettere a fuoco quali fabbisogni sono identificabili nei luoghi dei prossimi interventi di rigenerazione urbana.
«L’iniziativa di oggi è un esempio tangibile di come la partecipazione attiva ed il coinvolgimento diretto della comunità siano fondamentali per la crescita del nostro territorio. La nutrita partecipazione dimostra che quando ci uniamo e lavoriamo insieme, possiamo fare davvero la differenza» ha dichiarato il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci: «Siamo entusiasti della risposta ricevuta e continueremo a lavorare per dare vita a nuovi momenti di confronto e di collaborazione, perché il nostro obiettivo è costruire una città più inclusiva, vivibile e a misura di tutti».
Francesco Brandi, assessore alle risorse finanziarie e programmazione, pianificazione urbana strategica e periferie, aggiunge: «La programmazione degli interventi sulla rigenerazione urbana è un elemento importante per agire in maniera efficace dando continuità ai tanti interventi conclusi e in corso di ultimazione e per procedere in maniera condivisa con tutta la comunità bitontina».
Tutti i cittadini e cittadine sono invitati al prossimo appuntamento di lunedì 31 marzo alle 18 presso la delegazione comunale di Palombaio (Parrocchia SS. Immacolata) dove si avrà la possibilità di discutere insieme le esigenze della frazione e analizzare le prospettive di rigenerazione locale, con un focus sulle strategie urbane e sull’efficacia degli interventi previsti.
È possibile tenersi aggiornati su tutti gli appuntamenti di Bitonto e dei comuni di Palo del Colle e Bitetto al sito internet https://bitontopartecipa.it/, su cui è disponibile anche il questionario online attraverso cui sarà possibile raccogliere ulteriori indicazioni che saranno utili per l’elaborazione della strategia e del progetto (a questo link il collegamento diretto al questionario).
Lunedì 31 marzo ore 18:00 – 20:00
Palombaio, Delegazione Comunale nei pressi della Parrocchia SS. Immacolata
Incontro Pubblico con Focus sulle strategie urbane della frazione di Palombaio
Sabato 5 aprile ore 11:00 – 13:00
Itinerante, partenza da Piazza Cavour
Escursione in bici sui luoghi della rigenerazione
Lunedì 7 aprile ore 18:00 – 20:00
Sala degli Specchi, Palazzo di Gentile Corso Vittorio Emanuele II, n. 41
Secondo incontro pubblico per proseguire il dialogo con la comunità e approfondire le tematiche emerse
Giovedì 10 aprile ore 18:00 – 20:00
Mariotto *luogo da definire
Incontro pubblico per discutere insieme le esigenze della frazione di Mariotto