Il rinato Centro polisportivo “Nicola Rossiello”? “Un orinato”, in realtà.
Si gioca – ed è proprio il caso di dirlo – sulla struttura sportiva di via Del Petto, restituita da poco alla città, l’ultima querelle politica di Palazzo Gentile.
A sollevarla è stato il consigliere di opposizione Francesco Natilla che, qualche giorno fa e poi rincarando le dosi più volte a seguire, ha postato sul suo profilo Facebook alcune fotografie che mostra(va)no alcune situazioni di degrado dell’impianto. Nella lente di ingrandimento sono finiti alcuni spogliatoi, in evidente stato di vandalismo, incuria e noncuranza.
“Dico all’assessore allo Sport Domenico Nacci – attacca proprio Natilla sui social -, che non basta mettere a lucido, magari per l’occasione, un’ambiente, occorre che terreno di gioco e spogliatoi funzionino al meglio per essere effettivamente agibili! Tanto, purtroppo, al campo sportivo Rossiello non è a causa del mal funzionamento delle docce che non consente agli atleti di farsi la doccia (manca l’acqua calda!) Un consiglio per l’assessore: la prossima passeggiata panoramica al “Rossiello” la faccia sotto le docce”.
L’ex piddino, inoltre, non risparmia neanche il sindaco Michele Abbaticchio, che “si vanta di avere rimodernato il campo sportivo Rossiello, e ci mancherebbe altro! Sono anni che dai banchi dell’opposizione gli abbiamo chiesto di mettere mano al manto erboso sintetico, suggerendogli anche come fare. Colpevolmente ci ha dato ascolto dopo lunghi anni e se ne vanta. Gli spogliatoi sono inagibili e se ne vanta, parte degli spogliatoi occupati abusivamente e nulla fa, ma non ne parla. In fin dei conti sembra di ascoltare il canto del cigno”.
Il post del consigliere non è passato inosservato, e tanti i commenti sulla vicenda. Qualcuno, addirittura, ha chiesto anche le dimissioni di Domenico Nacci. Si tratta della federazione dei Verdi, che sempre su Facebook, sottolinea che “amministrare significa avere a cuore la propria città cercando di risolvere al meglio i problemi esistenti e rispettare tutti i cittadini. Dobbiamo constatare invece che l’assessore Nacci prende in giro la città con delle foto parziali dell’impianto sportivo Rossiello per poi chiudersi in un silenzio disarmante. Caro assessore Nacci, rompa il silenzio comunicando le proprie dimissioni. In fin dei conti un piccolo passo indietro per un uomo equivale invece a un grande passo in avanti per le istituzioni”.
La replica del titolare allo Sport e all’Impiantistica sportiva arriva interpellato dalla nostra testata. “Le foto fanno riferimento da un lato ai bagni della gradinata, realizzati nei primi anni del 2000 ma mai utilizzati e funzionanti, e purtroppo da sempre vandalizzati. Occorre un intervento sui sanitari in ottica dell’agibilità al pubblico spettacolo, che manca da sempre a quell’impianto”.
“Un’altra parte delle foto, invece, si riferisce agli spogliatoi che indubbiamente andrebbero sistemati ma che, ricordo, hanno avuto agibilità della Figc.
È necessario rifare la parte esterna e una rinfrescata alla parete per combattere l’umidità. Il problema dell’acqua calda è stato risolto e adesso funziona perfettamente. Prevediamo di effettuare questi lavori l’anno prossimo perché è una nostra priorità sistemarli. L’occupazione abusiva? Già dal 2016 il sindaco ha firmato un procedimento di sgombero, e la situazione è all’attenzione dei Servizi sociali anche per la presenza di minori”.