L’ora fatale è finalmente arrivata. E stavolta non in senso negativo.
Dopo innumerevoli anni di difficoltà, rinvii, polemiche, commissariamenti, ricapitalizzazioni, lo start del gestore unico che si occuperà della gestione dei rifiuti a Bitonto, Corato, Molfetta, Ruvo e Terlizzi, è scoccato. Ed è pure ufficiale.
Da sabato, allora, da qualunque punto di vista si guardi la situazione, ci sarà un evento storico. Dopo oltre 50 anni, non ci sarà più l’Azienda servizi vari a occuparsi della pulizia della città, ma la Sanb, la Società ambientale nord barese, che manderà l’Asv in liquidazione.
I dettagli sono contenuti nella determina del dirigente ai Lavori Pubblici del 24 luglio, che sottolinea due cose.
Uno: tutto parte dal 1° agosto. “la società S.A.N.B. S.p.a. sarà operativa a partire dal 01/08/2020, subentrando la stessa, alla Società Azienda Servizi Vari S.p.a”.
Due: per il porta a porta allargato si dovrà attendere, forse, addirittura l’anno prossimo. Il nuovo gestore, infatti, si limiterà, per il momento, soltanto ad ereditare i compiti da chi lo ha preceduto: “la Società “Servizi Ambientali per il Nord Barese S.p.a.” effettuerà, pertanto, il Servizio di Igiene Urbana agli stessi patti e condizioni tecnico-economiche e gestionali e con le modalità di cui al vigente Contratto Rep. N°2055 del 23/07/2008, e il presente atto avrà validità fino alla data ultima del 31/12/2020, confermando, comunque, la sua cessazione anticipata, qualora sia pienamente operativo anche prima di tale data, il nuovo Contratto di servizio e gli allegati capitolato/disciplinare, predisposto secondo le indicazioni e con le modalità previste nel Piano industriale, che uniformi le attività e le modalità di svolgimento del Servizio in tutti i Cinque Comuni dell’A.R.O.”. Nulla, allora, almeno per il momento cambierà, e quindi il porta a porta sarà mantenuto soltanto nel Centro storico e nelle frazioni.
Che lo status quo sarà sempre mantenuto, lo dimostra il fatto che la nuova società è già alla ricerca di subappaltatori “per garantire – si legge nella manifestazione di interesse ad hoc – la corretta erogazione di alcuni servizi contrattualizzati (raccolta imballaggi cellulosici e rifiuti ingombranti, raccolta imballaggi in plastica e metallo da utenze non domestiche, raccolta imballaggi in vetro e scarti di lavorazione di laboratori tessili)”. Il prescelto, ovviamente, dovrà rispettare precisi doveri: “raccogliere gli imballaggi cellulosici (cartone) prodotti da attività produttive, ubicate nel territorio comunale di Bitonto e indicate dalla stazione appaltante. mediante ritiro domiciliare che sarà effettuato tutti i giorni dal lunedì al sabato in fascia oraria indicata dalla stazione appaltante; dovrà raccogliere gli imballaggi cellulosici (cartone) conferiti nei pressi di tutti i contenitori per la raccolta rifiuti posizionati sul territorio e nei pressi delle abitazioni nelle zone servite; dovrà inoltre effettuare, nell’ambito del medesimo circuito di raccolta, la scolmatura dei cassonetti stessi, ove possibile, recuperando i cartoni che ingombrano l’interno dei cassonetti. E anche raccolta rifiuti cellulosici in occasione di mercati, fiere e altri eventi in occasione di feste patronali e/o sagre (quali san Leone, SS Medici, feste di agosto e altri eventi eccezionali svolti nel territorio comunale ove ci sia la possibilità di produzione di tale tipologia di rifiuto)”.