Importante riconoscimento per il ristoratore bitontino Emanuele Natalizio che, nel centro storico, da tanti anni gestisce “Il Patriarca”. La sua carta oli è tra le migliori in tutta Italia, come è stata riconosciuta nell’ambito del concorso indetto dal Ministero delle Politiche Agricole Ambientali e Forestali.
Ieri il concittadino ha ritirato il premio, durante la cerimonia che si è tenuta a Verona nel Pala Expo, durante Sol&Agrifood 2018.
A giudicare i ristoratori in gara era una commissione specifica che ha giudicato la carta oli di Natalizio in grado di formare ed indirizzare verso un consumo consapevole e ragionato. Tra le ragioni che hanno spinto la commissione a premiare il bitontino e la sua carta oli ci sono la veste grafica e la rappresentatività di tutto il territorio nazionale: «C’è stato uno studio approfondito sulle caratteristiche di ogni olio».
«La mia è una passione per un prodotto che per me è oro. La mia è una carta selezionata, ricercata in base ai diversi materiali. Ogni ingrediente, ogni piatto è in abbinamento con il proprio olio. L’olio, a livello nazionale e internazionale, non deve essere più presentato come un condimento, ma come un ingrediente. Uno dei principali ingredienti» è stato il commento del ristoratore al ricevimento del premio: «Il premio è dedicato al Professor Antonio Moschetta che mia ha spinto verso tale scelta e alla dottoressa Maria Lisa Amirante Clodoveo per avermi confermato il giusto percorso».