I primi fedeli hanno popolato piazza XXVI maggio già in piena notte. Sono pellegrini, principalmente residenti nei comuni limitrofi o nelle frazioni di Palombaio e Mariotto, giunti in città dopo ore di cammino, per poter attendere l’apertura delle porte della Basilica e pregare dinanzi alle statue dei santi anargiri. Tra le mani, buste con beni da offrire ai più bisognosi.
Una tradizione, la loro, alla pari di quella dei madonnari, chini ai piedi dell’obelisco, per disegnare i volti di Cosma e Damiano.
Inizia così la terza domenica d’ottobre, che per Bitonto fa rima con Festa esterna dei Santi Medici.
Da questa mattina, per le vie della città la tradizionale Intorciata, più che una processione, un abbraccio dei santi a tutti i fedeli, una carezza per lenire le loro sofferenze.
Il percorso che i Santi Cosma e Damiano seguiranno sarà via Mazzini, via Matteotti, via De Ilderis, vico Maiullari, via Magenta, piazza Caduti del Terrorismo, via Le Vergini, piazza Cattedrale, via Rogadeo, piazza Cavour, piazza Moro, corso Vittorio Emanuele II, via Verdi e via della Repubblica italiana.
Il rientro è previsto per le 19.30, quando su piazza XXVI maggio Mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto, celebrerà la Santa Messa.
Di seguito le indicazioni e i numeri di pubblica utilità per chi sarà in città.