Furti milionari nella farmacia, aggressioni agli operatori e luogo preferito da tossicodipendenti. L’ex ospedale di Bitonto ormai vive una situazione davvero terribile. Alla sua condizione si aggiunga pure l’assenza di un dirigente, dopo la bufera giudiziaria che vede coinvolto Vito Montanaro.
L’inchiesta del nuovo numero del “da BITONTO”, ora in edicola, verte proprio sui problemi, disservizi e mille difficoltà della sanità a Bitonto e nelle frazioni.
Il mensile di giugno vede in copertina il ricordo di Papa Francesco a Bari e il ricco programma dedicato alla Bitonto Estate.
Nella pagina di CRONACA, invece, sguardo alla criminalità locale con l’operazione “Pandora”: le lotte intestine, le gerarchie all’interno dei clan, la verità sulle sparatorie in città dal 2013 ad oggi.
Il settore POLITICA, a cura di Nicolangelo Biscardi, si apre invece con la breve storia della lunga crisi del “Maria Cristina”, che ancora stenta a trovare una risoluzione.
Intanto si registrano il boom di “Italia in Comune” alle elezioni amministrative e la nuova vita di Bitonto5stelle, che ora ha un nuovo comitato e una nuova sede.
Con l’assessore Mangini, invece, si è analizzato il flop dei comitati di quartiere, di fatto poco attivi. Fa eccezione solo “Nova Via”, un esempio virtuoso di cittadinanza attiva. Punto della situazione, poi, sulle frazioni con le interviste ai delegati sindaco Marida Milo e Arcangelo Putignano, rappresentanti rispettivamente delle comunità di Mariotto e Palombaio.
Nella sezione TERRITORIO, di Viviana Minervini, troviamo la Summer School al Centro Tecnologico con la Self Made Architecture, il nuovo progetto per Sant’Aneta e la storia della sua distruzione. E ancora la storia dell’architetto Giuseppe Fallacara, professionista bitontino famoso in tutto il mondo. Ed è proprio Fallacara ad aver progettato la chiesa dei Santi Martiri di Abitene che ora ha bisogno di sostegno – attraverso un crowdfunding – per l’oratorio parrocchiale.
Spazio poi alla tecnologia con l’installazione di 7 colonnine di ricarica per auto elettriche, volute dal Comune e dal Comitato di Quartiere 3. Un passo tra tecnologia e tradizione con il concorso di idee per un nuovo monumento ai caduti in città.
Le pagine di CULTURA E TRADIZIONI, di Loredana Schiraldi, si aprono con il primo concerto dei ragazzi dell’orchestra infantile “Musicaingioco”, il progetto del maestro Andrea Gargiulo che mira all’inclusione e all’integrazione. Ben più esperti, invece, i musicisti dell’associazione “Davide delle Cese” che hanno portato al successo a Bitonto e a Viterbo del Festival FlataTùm.
Dalla musica alla danza, con le emozioni regalate dai piccoli allievi di “Balletto in”, “Opificio delle Arti, Danza e Musica” e “DAS – Danza, Arte e Spettacolo”.
Nelle FRAZIONI, settore di Felice de Sario, attenzione alla “Carta dei diritti della bambina” e alla Bitonto Estate che vedrà tanti appuntamenti anche a Palombaio e Mariotto.
Nella sezione SPORT, a cura di Carlo Sblendorio, ampio spazio al nuovo progetto USD Bitonto Calcio che partirà, con mister Pizzulli, in serie D. Neonata società è anche l’A.S.D. Bitonto Futsal Club, già protagonista di colpi di mercato per affrontare al meglio il campionato di serie C2 di calcio a 5.
Gli amanti del volley, e tutti gli sportivi bitontini, possono invece gioire per il successo di Francesco Racaniello, il coach che ha fatto la storia ad Ischia, portando la squadra maschile per la prima volta in serie B. Per l’allenatore bitontino, quest’estate, anche una nuova avventura: a Vienna sarà vice ct della nazionale austriaca.
Immancabili le nostre rubriche: Antonio Castellano ci racconta la storia del pittore e decoratore Gennaro Somma, di via Traetta già Cappuccini e di Marina Speranza, della quale l’8 luglio è ricorso il primo anniversario dalla scomparsa; Michele Giorgio focalizza la propria attenzione su “Bari testa di ponte verso l’Oriente Cristiano”; Domenico Achille ricorda la settimana tipo di una madre anni ’50; Giovanni Vacca ne “La Parola dell’Anima” si augura “Che la vacanza sia oasi dello Spirito”.
Il “da BITONTO” vi aspetta in edicola.