A Bitonto tutti pazzi per la poesia. È stata lei la protagonista degli scorsi mesi tra incontri in città e novità letterarie firmate da nostri concittadini.
All’arte poetica è dedicato lo speciale del nuovo numero del “da BITONTO”, ora in edicola.
Il mensile si apre con la commovente storia di don Ciccio Acquafredda, che è stato prima in Russia a far visita alla tomba di suo padre e poi a Roma, a fianco di Papa Francesco, per celebrare messa a Santa Marta.
In copertina anche gli alberi piantati in piazza Marconi dalla famiglia Bove, in ricordo del maestro del pane Luigi, scomparso negli scorsi giorni, e l’augurio di buon anno scolastico del prof. Fiorino Tucci agli studenti.
Nel settore CRONACA, parentesi sulla sparatoria avvenuta lo scorso 18 settembre in via Castelfidardo. Intanto i Carabinieri danno il benvenuto al Capitano Francesco Iodice, il commissariato di Bitonto, invece, accoglie il nuovo commissario Antonio Loperfido.
Nuove scosse hanno interessato anche la POLITICA bitontina, sezione a cura di Nicolangelo Biscardi. Michele Abbaticchio, dopo aver messo alla porta Angela Saracino, nomina assessore Marina Salierno, volto nuovo espressione del PD.
Mentre Damascelli rilancia la sua corsa alle Regionali 2020, Bitonto perde la propria sezione della Lega. Nonostante in tanti abbiano sostenuto negli scorsi anni Matteo Renzi, invece, non vi è nessuna traccia di bitontini pronti a seguire l’ex premier, dando vita al circolo cittadino del suo nuovo partito, Italia Viva.
Nelle pagine di TERRITORIO di Viviana Minervini si torna a raccontare la storiaccia della palazzina in via Ammiraglio Vacca, sgomberata dieci anni fa. Novità poi sul biodistretto delle lame, sul sistema InfoALERT365-BITONTO e sulle nuove ciclovie di 400 km da Bitonto alla Murgia.
Due illustri studiosi croati, inoltre, sono stati conquistati dalla nostra città, alle cui tradizioni sono dedicate le liriche di Domenico Ferrovecchio.
Nella sezione CULTURA di Loredana Schiraldi, attenzione ai due festival di fine estate: il Bitonto Opera Festival e il Bitonto Blues Festival.
Nelle FRAZIONI, settore a cura di Felice De Sario, grande allegria per le rispettive feste patronali. Intanto a Mariotto si inaugura la nuova sede di Barivol – Servizio Ambulanza. Continua inoltre il racconto di “Frammenti di storia mariottana” di Damiano Pasculli, questa volta dedicato al tempo di guerra.
Nelle pagine di SPORT di Carlo Sblendorio, le novità sul Bitonto Calcio e sulle compagini di futsal maschile e femminile.
Tornano anche in questo numero le nostre rubriche: Michele Giorgio ricorda Domenico Saracino a dieci anni dalla sua scomparsa; Antonio Castellano racconta la storia di via Raffaele Pasculli e di Angelo e Antonio Cardone; Valentino Garofalo consiglia la lettura di “Destra e sinistra” di Norberto Bobbio; Giovanni Vacca con la sua “Parola dell’Anima” ci invita a riflettere con un contributo dal titolo “Non potete servire Dio e la ricchezza”.
Il “da BITONTO” vi aspetta in edicola.