L’annuncio è arrivato martedì mattina. A darlo è stato il sindaco Francesco Paolo Ricci e non in una situazione qualsiasi, bensì nel saluto dell’amministrazione comunale alla squadra femminile di calcio a 5 in partenza verso Genova per le fasi finali della Coppa Italia. «Sul piano delle strutture – ha evidenziato – una buona notizia, che mi piace condividere con voi, è rappresentata dal parere favorevole del Coni per il progetto del PalaBorsellino».
Tutto ciò è importante per almeno due ragioni: la prima è perché Bitonto, dopo anni di attesa, tornerà ad avere un vero Palazzetto dello sport (quello storico accanto all’Istituto “Maria Cristina di Savoia” è soltanto un rudere ormai dismesso); la seconda è il completamento, in periferia, della Cittadella dello sport, dove adesso ci sono la pista ciclopedonale “Franzin” e la piscina comunale. E assenza di una struttura che costringe proprio la squadra del futsal in rosa da tre anni a giocare tra Giovinazzo, Ruvo di Puglia, Bisceglie e Sammichele perché la “sua” casa, la tensostruttura “Paolo Borsellino”, appunto, è inagibile per ospitare le partite di serie A. La storia del nuovo “Palazzetto” parte con la seconda amministrazione targata Michele Abbaticchio, che nel 2022 ha strappato un finanziamento di tre milioni e mezzo di euro dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) proprio per colmare una vecchia e pesante lacuna.
Cosa vedremo, allora? Una struttura sportiva, un campo polivalente e la realizzazione di un immobile costituito principalmente da un’ampia sala destinata alla pratica sportiva, corredata di tutti i servizi necessari al suo funzionamento, in considerazione dell’uso per il quale verrà realizzata. L’impianto, inoltre, avrà una superficie coperta di 2mila mq, una capienza pari a oltre 1.000 posti a sedere e potrà essere utilizzata anche per eventi diversi da quelli connessi alle attività agonistiche. «Adesso il prossimo passaggio – evidenzia l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Santoruvo – sarà quello della partenza del cantiere prevista per metà del prossimo mese». Una volta partito, il cantiere dovrebbe durare circa 540 giorni e ciò significa che il futsal cittadino (anche quello maschile, ndr) giocherà per almeno un anno e mezzo ancora lontano da Bitonto.