Nell’ambito degli eventi culturali e religiosi si è svolto ieri sera il Concerto di Natale con un ricco repertorio di canti e musiche natalizie eseguite dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Modugno-Rutigliano-Rogadeo”. Il concerto si è svolto nella cornice della natività nella chiesa del Santissimo Sacramento gremitissima di gente.
Il concerto “E’ Natale in città” con i saluti del parroco don Donatello De Felice, del prof. Michele Bonasia dirigente scolastico, dell’avv. Francesco Paolo Ricci sindaco, del dott. Christian Farella assessore alla pubblica istruzione, del prof. Giuseppe Cannito referente istituzionale, del dott. Francesco Cannito presidente dell’Arciconfraternita Immacolata Concezione Patrona di Bitonto. Il concerto è stato trasmesso nei notiziari di Antenna Sud redatto dalla giornalista dott.ssa Ilaria Delvino.
Le performances del concerto ha previsto un ricco repertorio di canti e musiche natalizi noti alla tradizione cristiana bitontina, italiana ed europea, la vicaria della scuola primaria ins. Cecilia Gala ha presentato con entusiasmo la prima parte della manifestazione canora natalizia, il coro di voci bianche “Santa Cecilia” è composto da quasi cento alunni delle classi quinte (sez. A-B-C) della scuola primaria “Modugno” e del Plesso Crocifisso (sez. A-B) preparati con dedizione dai docenti dei loro team. La seconda parte è stata presentata con sentimenti festosi dalla vice preside prof.ssa Rita Dimundo, il coro è formato da 40 alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria iscritti al percorso di indirizzo musicale, che si sono cimentati nel cantare e suonare in perfetta sintonia con gli strumenti musicali i canti natalizi noti alla tradizione cristiana.
Il coro di voci bianche e il coro degli alunni del percorso musicale è stato diretto con maestria dalla prof.ssa Elena Perrone mentre in concomitanza gli alunni con gli strumenti musicali diretti dal prof. Giuseppe Demichele accompagnati dai docenti Francesca Modugno e Francesca Vero (pianoforte), Elia Gilio (clarinetto), Annalisa Adriani e Simona Giancaspro (violino), Antonio Brunetti (chitarra). I brani natalizi cantati dal coro di voci bianche: “Lasci che nevichi” di G. Brooks, “It’s beginning to look a lot like Christmas” di Meredith Willson, “Sleich Ride” di Leroy Anderson, “Gioia al mondo” di Isaac Watts, “I will follow him” di Andrè Rieu. Il coro e l’orchestra degli alunni del percorso musicale hanno suonato: “Feliz Navidad”, “La marcia dei Re Magi”, “O Tannenbaum”, “Adeste Fideles”, “WE wish you a Merry Christamas”.
Nell’esibizione del concerto il pubblico festoso non ha risparmiato fragorosi e lunghi applausi, il dirigente scolastico prof. Michele Bonasia ha ringraziato le autorità presenti per la loro distinta partecipazione, i docenti che si sono prodigati professionalmente e con competenza nella bella riuscita del concerto, il personale di segreteria e i collaboratori scolastici per il loro impegno fattivo, le famiglie coinvolte a rafforzare l’azione educativa, ma soprattutto gli alunni per il loro grande impegno e talento, per aver messo in campo una bella manifestazione canora natalizia che ha toccato in profondità le corde del cuore del pubblico presente.