i consiglieri comunali di centrodestra – Carmela Rossiello, Domenico Damascelli, Ivan Lorusso, Francesco Toscano, Onofrio Altamura e Arcangelo Putignano – interrogano l’amministrazione per avere lumi circa lo stato di manutenzione pessimo di dipinti e affreschi presenti nelle corti del Centro Antico.
ecco di seguito, il documento integrale.
Premesso che:
nel Centro antico di Bitonto sono presenti diversi quadri murali, dipinti e affreschi di alto valore artistico-culturale, realizzati da importanti autori che hanno impreziosito alcuni scorci, corti e slarghi della zona storica della città;
l’assenza di manutenzione ordinaria e straordinaria, segno di scarsa sensibilità e noncuranza delle istituzioni locali verso l’arte e i siti culturali cittadini ha deteriorato progressivamente gli affreschi murali della città vecchia;
in particolare, solo per citare degli esempi, si evidenzia che per alcuni affreschi lo stato dei luoghi è il seguente:
ARCO PINTO
Il rilievo storico artistico dell’affresco, dell’arco stesso, della particolare via in cui è stato storicamente inserito è cosa nota, dovrebbe esserlo.
Cittadini studiosi e riviste storico-culturali bitontine negli anni hanno segnalato al Comune la necessità di tutelare il sito artistico.
Ma la situazione si è fatta ancor più incresciosa negli ultimi decenni.
C’è stato anche un ulteriore segno di inciviltà e noncuranza, nel 2016, quando fu fregiato il volto del Cristo ritratto nell’affresco.
Attualmente la situazione è peggiorata.
AFFRESCO DI ARCO MAFFEI
Pieno centro storico.
Un bellissimo affresco del 1934 su lamina di rame che abbellisce un altro caratteristico arco del centro storico, chiamato Maffei per l’omonima famiglia che in quel luogo dimorava. L’affresco è di sicuro meritevole di restauro.
AFFRESCO DI VIA SAN LUCA
Abitazione datata al 1768, con epigrafe allocata: “PER ESSER DA MARIA VISTO E PROTETTO L’IMMAGINE POSE”. Purtroppo il dipinto, a soggetto sacro, con immagine del committente, è stato deturpato da un grossolano restauro, se così si può chiamare. Merita quanto prima una ripulitura seguita da un mirato restauro.
Non si contano poi i casi di emergenza di piccoli ma importanti episodi artistici e/o devozionali nel centro storico di Bitonto.
Merita da tempo uno studio accurato ed una parimenti accurata catalogazione o conservazione il dipinto del XVIII secolo (attribuito da alcuni all’Altobello), sito in piazza San Silvestro, negli immediati pressi della fiancata laterale destra della chiesa. L’opera ritrae Sant’Anna con Maria bambina.
Ma si tratta solo di esempi.
Si interroga il Sindaco
per sapere:
quali iniziative intenda adottare affinché sia redatto un cronoprogramma di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per la riqualificazione di tutti gli affreschi artistici presenti in città, migliorando il contesto urbano delle zone interessate;
entro quali tempi si procederà alla rimozione dello stato di degrado degli importanti dipinti murali posti nelle vie pubbliche che, se dovessero tornare al loro splendore, potranno rappresentare anche un richiamo per turisti.