Giovedì 28 giugno, a Bitonto presso Villa Sylos ‘La contessa’, alle ore 11.00, la conferenza stampa di presentazione del programma di IGNOTI ALLA CITTA’. LA PERIFERIA SI FA RACCONTO rassegna dedicata al cinema documentario italiano realizzata con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.
La rassegna si svolgerà a Villa Sylos ‘La contessa’ dal 4 al 7 luglio con proiezioni di documentari firmati da giovani registi italiani; progetto a cura di Cooperativa Camera a Sud in partenariato con la Cooperativa Ulixes, con il patrocinio del comune di Bitonto e la collaborazione di ComunicareilSociale.it.
Presentano il programma la direzione artistica e le istituzioni:
GIANLUCA SCIANNAMEO e DONATELLA SPARAPANO Direzione artistica
MICHELE ABBATICCHIO Sindaco di Bitonto
ROCCO – RINO MANGINI Assessore al marketing territoriale, Turismo, Festival, Eventi, Governo partecipato, Polizia municipale
ROSA CALÒ Assessora alle Politiche Ambientali, Mobilità Sostenibile, Sviluppo Rurale, Personale, Beni Culturali
NICO PARISI Ideatore e redattore del programma BITONTO 2020
ALDO PATRUNO Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della cultura e valorizzazione del Territorio
Il progetto è già attivo sul territorio da alcune settimane con una call per giovani fotografi under 35 sul tema delle “Periferie urbane” e un workshop legato alla residenza artistica per la costruzione del museo visuale presso Villa Sylos “La Contessa”a Bitonto.
La residenza ha come protagonisti due registi, un fotografo, uno scrittore e un designer a lavoro nella periferia 167 di Bitonto con un allestimento che verrà inaugurato il 4 luglio in apertura della rassegna; il museo visuale sarà visibile, in anteprima, nella giornata di giovedì 28 giugno durante la conferenza di presentazione delle attività, in questa occasione lo staff artistico guiderà la stampa durante la visita al museo in allestimento. Gli artisti coinvolti nella residenza sono: i registi Pierluca Ditano e Michela Tomasi, il fotografo Luca Vianello, lo scrittore Marco Montanaro e il designer Giuseppe Frisino impegnati nella realizzazione di un Museo Visuale di quartiere.