La scorsa notte, intorno alle 2, dei malviventi si sono introdotti all’interno del magazzino del Banco delle Opere di Carità e hanno scassinato l’ingresso agli uffici.
Dalla struttura hanno portato via computer portatili e 35 scatole di provolone. I ladri hanno anche scassinato le porte del furgone che era stato caricato nel pomeriggio precedente, ma non hanno preso nulla rendendosi conto che era colmo di prodotti di poco valore per consegne che si sarebbero effettuate nella mattinata di ieri a Bari.
“Non abbiamo la pretesa di essere immuni dai furti che restano sempre ingiustificati – è lo sfogo del direttore Marco Tribuzio sui social -. Resta il dispiacere per il danno arrecato a noi e a tutte le persone che di quei prodotti avrebbero avuto necessità”.
L’atto ignobile, per fortuna, ha avuto un lieto fine. “Negli anni scorsi – racconta sempre il responsabile- non mi è mai capitato di rivolgermi ai Carabinieri per denunce o segnalazioni (che sono state pur fatte ma ad altre forze), però a causa di questa brutta esperienza mi sono imbattuto nella stazione dei Carabinieri di Bitonto. Come per l’emergenza alimentare Covid, anche nelle criticità abbiamo avuto modo di trovare tante cose buone, così ieri.
Ho conosciuto quasi tutta la squadra al comando di Roberto Tarantino. Giovani e Carabinieri d’esperienza, una squadra che non ha fatto mai mancare nella giornata di ieri il proprio supporto. Dalla pattuglia che ieri mattina è intervenuta al Banco per i primi rilievi, all’appuntato che ha raccolto la deposizione, dal maresciallo Di Grumo che ci ha riconsegnato i beni ai suoi colleghi che hanno coordinato le perquisizioni (con il supporto prezioso dei Vigili del Fuoco)”.
“E ieri sera, quando siamo andati in Caserma per recuperare il maltolto, tutti i presenti non solo ci hanno aiutato a caricare il furgone con i prodotti, ma erano felici quanto noi per il buon fine della loro attività d’indagine”, racconta Tribuzio. Che conclude con una condivisibile esortazione: “Crediamo nelle forze dell’ordine e collaboriamo perché loro sicuramente sono dalla nostra parte. Non perdiamo la fiducia perché c’è gente che tutti i giorni fa in modo che questo avvenga, ma così gliela daremmo vinta, invece dobbiamo vincere noi”.