Ieri mattina, un anziano bitontino, manifestatisi i sintomi di tosse e dispnea, è stato accompagnato dal personale del 118 in ambulanza in ospedale presso il Policlinico di Bari.
Giunto in sala rossa, dato il quadro sintomatico è stato trattato come un eventuale caso di Covid19.
Il personale medico lo ha accompagnato in un box isolato in attesa del tampone, risultato poi positivo.
La Sala Rossa, in seguito, è rimasta chiusa per sanificazione in via precauzionale.
Il tampone, per la conferma in seconda istanza sarà mandato all’Istituto Superiore di Sanità di Roma.
Intanto, la ASL di Bari avvierà le procedure di quarantena fiduciaria sia per i parenti più prossimi che per le persone che hanno avuto contatti (ai quali sarà comunicato in maniera privata).
A questo proposito, rimarchiamo un particolare di una certa gravità. Da ieri pomeriggio alle 15 circa, sui vari canali social, con grande sconcerto da parte dei familiari, circolavano il nome e la foto di un anziano signore (P. L.) che NON C’ENTRAVA NULLA- e che, è bene rimarcare NON SI TROVAVA IN NESSUN CENTRO SCOMMESSE- e per questo si è punibili per legge. Non è un caso che la Polizia e l’autorità giudiziaria siano già al corrente di tutto e abbiano avviato le indagini relative. Pertanto, vi invitiamo a non dare la caccia agli untori e quindi ai possibili contagiati.
Anche perché, in questo momento di forte crisi nazionale, potremmo potenzialmente esserlo tutti,
e molti potrebbero essere asintomatici.
Piuttosto, cercate di prevenire i contagi rimanendo a casa, rispettando le norme del Governo (le ultime emanate questa notte alle 4) e le raccomandazioni del Ministero della Salute.