Nell’auditorium della scuola secondaria statale “Rutigliano-Rogadeo” di Bitonto lo scorso venerdì 25 novembre la comunità scolastica ha accolto festosamente il campione olimpico paraciclismo italiano Luca Mazzone, che si è aggiudicato la medaglia d’oro alla paralimpiade di Tokyo il 2 settembre 2021. Il campione ha affermato: “Lo sport mi ha dato non solo tante soddisfazioni dal punto di vista agonistico, ma mi ha soprattutto fatto crescere come uomo”.
Il dirigente scolastico prof. Michele Bonasia ha accolto il campione paraolimpico nell’auditorium della scuola presentandolo agli alunni, ai docenti e alle autorità: “Cari ragazzi, è lo sport quella disciplina che ci fa vivere insieme agli altri anche attraverso la sana competizione ed il confronto”.
Il campione Luca Mazzone è nuotatore e paraciclista italiano essendo pluri vincitore olimpico, ha trascorso l’intera mattinata tra gli alunni e docenti, che lo hanno calorosamente accolto, affascinati dalla sua storia e dalla grinta che caratterizza la sua vita.
Gli alunni hanno posto diverse domande alle quali il campione terlizzese ha risposto incoraggiando ogni volta ogni alunno a non arrendersi mai ed a credere in se stessi. Queste alcune delle sue parole pronunciate con enfasi: “L’amore che infondi in ciò a cui credi ti porta a sfidare le difficoltà. Sì, le difficoltà ci sono, ma tutto questo però ti fa vivere e ti permette di trasformare la rabbia in coraggio”
L’Istituto Comprensivo “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” di Bitonto da sempre è coinvolto attivamente nei progetti paralimpici resta un punto di riferimento per l’intera comunità bitontina, a tal proposito durante la manifestazione il dott. Christian Farella assessore alla Pubblica Istruzione ha affermato: “Sono offerte esperienze formative che creano studenti consapevoli di quello che accade nel mondo”, era anche presente alla manifestazione il prof. Vito Sasanelli responsabile del Comitato Italiano Paralimpico per la Puglia.
Lo spirito di accoglienza e la passione per lo sport, qualsiasi esso sia, contraddistinguono l’animo di chi crede che al di là di ogni medaglia l’impegno e la dedizione ripaghino di gran lunga ogni sacrificio.
La prof.ssa Mada Sifo di educazione motoria ha organizzato e interagito con l’intera comunità scolastica, ringraziando la disponibilità del campione olimpico promettendogli di tifare per lui insieme agli alunni nel mese di luglio 2024 per i prossimi Giochi Paralimpici certi di contare con lui, seppur a distanza, il nostro onorato Inno di Mameli celeberrimo nel mondo.