Grande opportunità offerta alla Comunità Scolastica dell’I.T.T.S. “Alessandro Volta” e a tutta la città di commemorare la Giornata della Memoria con l’esposizione nell’Aula Magna dell’Istituto della mostra documentale e fotografica “INTERNATI MILITARI ITALIANI nei lager nazisti”, dedicata ad una delle pagine più nobili e generose della Resistenza Italiana.
Il lavoro, certosino e dettagliato, è a cura dell’avvocato Laura Fano, infaticabile ricercatrice e puntigliosa studiosa.
L’esposizione della mostra a carattere divulgativo-didattica, di documenti e lettere spedite dai campi di concentramento dei cosiddetti IMI sarà aperta al pubblico in orario scolastico, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, tutti i giorni, a partire dal 19 gennaio 2016 fino al 30 gennaio 2016.
L’invito a visitare la mostra sarà rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado di Bitonto.
L’I.T.T.S. “Alessandro Volta”, Scuola Polo Per La Legalità, inoltre, ha aderito al progetto comunale “Memento: ricorda, conosci, medita, impara” sulla commemorazione del “Giorno della Memoria”, inserendo tra le iniziative scolastiche proprio
Per la Giornata della Memoria, mercoledì 27 gennaio 2016, avrà luogo presso il cinema Coviello di Bitonto, un’Assemblea d’Istituto sul tema “Io … Ricordo!” Vivere la Memoria. L’Assemblea, aperta alla partecipazione di una rappresentanza di alunni anche di altri Istituti Scolastici di Bitonto, prevede la visione di video, documentari, interviste ai pochi superstiti ancora in vita e lettura delle memorie di chi ha realmente vissuto l’esperienza della deportazione e dei campi di concentramento, scampando miracolosamente alla morte: testimonianze di un passato non ancora lontano che ha ferito in modo indelebile l’intera umanità. Relatrice, la dottoressa succitata.
L’Assemblea d’Istituto si concluderà con la visione del film:“Train de vie”- (Il treno della vita)- di Radu Mihaileanu.