Dal Gruppo SYM dell’Urban Center Bitonto riceviamo e pubblichiamo.
Chi siamo?
Siamo decine di ragazzi e ragazze che senza sbandierare ogni ora del nostro tempo dedicata alla città hanno operosamente, come api, costruito, anche fisicamente l’urban center, costruito il sito, gestito le attività di partecipazione, accolto i molti cittadini che hanno voluto esserci. Siamo quelli che hanno montato le mostre, che le hanno smontate, quelli che hanno preparato le sintesi per le discussioni, quelli che hanno risposto alle email ed alle domande. Siamo quelli che settimana dopo settimana hanno frequentato i numerosi incontri su tutti i temi del DPP; incontri a porte aperte, criticate oggi da chi, non ha avuto il coraggio di varcarle per mettere a disposizione il proprio tempo per la crescita di questa città.
Chi siamo?
Siamo le centinaia di persone che nel corso di questo importante anno hanno partecipato alle attività di approfondimento dell’urban center per arrivare a condividere direzioni importanti poi proposte nel documento. Siamo in tanti e abbiamo discusso di mobilità, commercio, risorse del mondo agricolo, rigenerazione urbana, riqualificazione della nostra città. Siamo cittadini di questa città che vogliono esserci VERAMENTE nella costruzione condivisa del futuro.
Chi siamo?
Siamo i sei tirocinanti, giovani architetti che per un anno intero hanno fatto una straordinaria esperienza al fianco di chi con molta più esperienza di noi ci ha accompagnato nell’appassionante lavoro dell’analisi del sistema delle conoscenze e nella stesura di elaborati di qualità che come mai prima ridanno valore alla conoscenza diffusa del nostro territorio da diffondere a tutti. Siamo professionisti che hanno condiviso questo percorso professionale di scrittura del dpp assieme al Settore Territorio del nostro comune, a professionisti più esperti ed al mondo dell’università. Una esperienza straordinaria, lunga e dura, fatta di lavoro intenso.
Chi siamo?
Siamo le istituzioni di questa amministrazione che mai si sono sottratte al confronto sui temi dello sviluppo urbanistico del nostro territorio. Siamo istituzioni che mai hanno nascosto i processi cha hanno condotto al dpp, che mai hanno negato la loro disponibilità al confronto con tutti. Siamo le istituzioni che hanno passato ore ed ore anche con le commissioni, i consiglieri a leggere e discutere di dpp, che hanno incontrato i professionisti e tutti coloro che hanno dimostrato la volontà di confronto.
Chi NON siamo?
NON siamo quelli che, invece, non hanno messo nemmeno una virgola in tutto questo e che oggi si concedono il lusso di dire che non vi è stata partecipazione. NON siamo quelli che criticano senza cercare un confronto diretto. NON siamo quelli che si concedono commenti gratuiti e irrispettosi del lavoro altrui senza entrare mai nel merito ma lasciandosi andare a valutazioni generiche frutto di ignoranza e, forse, arroganza. NON siamo quelli che diventano urbanisti esperti tutto d’un tratto senza conoscere nemmeno le fondamentali norme in materia. NON siamo quelli che lavorano perché continui una situazione di stallo nella gestione del nostro territorio. NON siamo quelli che solo per battaglia politica sono disposti a barattare il bene della nostra comunità.
NOI SIAMO QUELLA PARTE DI CITTA’ CHE ANCHE NELL’AGONE POLITICO VUOLE ENTRARE NEL MERITO DELLE COSE E NON ATTACCARE POICHE’ SI RITIENE DI DOVER DEMOLIRE CIO’ CHE GLI ALTRI FATICOSAMENTE COSTRUISCONO.
BUONA CAMPAGNA ELETTORALE A TUTTI.