La Nuova Compagnia presieduta dal prof. Gaetano Coviello nei giorni 20 e 21 maggio presso l’Auditorium De Gennaro di Bitonto porta in scena il suo ultimo lavoro, “I Promessi Sposi”, scritta dal sempre istrionico professor Gaetano conoscitore abile dalle tradizioni popolari bitontine.
Il testo affronta con ironia e sagacia la trama che ricorda la storica e famosissima opera manzoniana.
Assisterete ad una commedia che vi catturerà fin dallo schiudersi del sipario quando la voce squillante di Antonio Pastoressa e la musica di Antonio Antonino vi trascineranno nel fascinoso mondo della canzone.
Poi si parte con botto.
I due bravi (A. Antonino e A. Pastoressa) su ordine di Don Peppino (A. Ungaro) impediranno il tanto agognato matrimonio tra un incredulo e mortificato Lorenzo (G. Rossiello) ed una Lucrezia (T. Desantis) inconsolabile.
Il parroco Don Abbondanza (N. Meola) spalleggiato da una perpetua ficcanaso (M. Cazzolla) e da una monaca impenitente (G. Coviello) non potrà che pavidamente piegarsi alla volontà del prepotente.
La mamma della sposa (A. Bonasia) e la stessa Lucrezia rimarranno inermi in attesa di eventi, confidando nell’ausilio sterile dell’avvocato (N. Meola) e delle due sorelle americane (G. Coviello e M. Cazzolla).
In un rotolio invincibile di gag e di colpi di scena, riusciranno i nostri Promessi ad unirsi in matrimonio?
Non resta che scoprirlo, accorrendo numerosi a teatro.
La regia è firmata da Grazia Coviello contemporaneamente impegnata a dirigere i ragazzi della scuola media Benjamin Franklin di Bitonto nell’allestimento dello spettacolo teatrale “ I promessi sposi”.
Un ringraziamento speciale è rivolto ad Augusto Garofalo nel ruolo magistrale di Alessandro Manzoni nonché di presentatore ufficiale della Nuova compagnia.
Infine, si ringrazia il centro ricerche di Bitonto nella persona del presidente prof.e giornalista Marino Pagano per aver gentilmente ospitato la Nuova Compagnia durante le prove.