È giunta alla seconda edizione il concorso iconografico “I madonnari di Santa Lucia” organizzato da Istituto Sacro Cuore.
Il tema da rappresentare non poteva che essere “Un dono per te”, vista la concomitanza della Festa della mamma.
Ad aprire la manifestazione è stato il primo cittadino Michele Abbaticchio che ha ricordato l’importante contributo offerto dalla Maestre Pie all’educazione della gioventù bitontina dal lontano 1916 ad oggi.
Più di un centinaio di piccoli artisti ha dipinto corso Vittorio Emanuele che si è tinto dell’arcobaleno.
Una giuria composta da tre esperti esterni, Yanira Delgado, artista messicana, Grazia Lisi, docente di Arte presso l’ I.C. Sylos, e Cecilia Mangini l’artista bitontina, e da due docenti interne, Anita Milo e Annarita Borreggine, ha decretato tre vincitori per ogni classe. Il premio da quest’anno è stato intitolato alla memoria di Gianpio De Meo, il giovane architetto scomparso prematuramente la scorsa estate.
La cerimonia di premiazione si è conclusa con la Santa Messa celebrata da Don Francis, parroco di S.Leucio, che ha benedetto la nuova statua di Santa Lucia Filippini che verrà portata in processione giovedì sera.
La vita della santa sarà rappresentata dall’Associazione A.I.M.A il prossimo venerdì presso il Cinema teatro Coviello, con il musical ” Lucia Filippini la maestra Santa”, diretto da Franco Naglieri, con le musiche di Don Giosi Cento e partecipazione degli alunni dell’Istituto.
Ecco l’elenco dei bambini vincitori
Classe prima:
1 Colapinto Adriana,
2 Cariello Domenico,
3 Garofalo Emanuele
Classe Seconda
1. Maria Antonietta Sblendorio
2. Angela Teresa Lacassia
3. Caterina Molfetta
Classe III
1. Vito Caldarola
2. Marilisa Medaglia
3. Alessia Cinelli
Classe quarta
1. Edoardo Caló
2. Isabella Papapicco
3. Maria Sicolo e Gaia De Meo
Classe V
1. Simona Wrnuk
2. Chiara Tullo
3. Gianpiero Calabrese
Scuola dell’Infanzia
Sezione Folletti BLU
1 Botta Michele
2 Cazzolla Angelo
3 Gnoni Chiara
Sez.Folletti Gialli
1. Carla Cariello
2. Fabrizio Naglieri
3. Abbaticchio Annachiara