Dai genitori della classe 5° C del Circolo Didattico Fornelli di Bitonto, a conclusione del quinquennio della scuola primaria, riceviamo e volentieri pubblichiamo.
In un soffio sono trascorsi cinque anni.
All’inizio di questo percorso i nostri bambini erano insicuri ma con la curiosità di scoprire il mondo.
Tutto questo carico di emozioni si è man mano sciolto per i piccoli e per noi genitori.
L’incontro con le maestre Anna Leccese, Concita Antonino e Francesca Minenna, ha non solo spianato la strada, ma ha anche reso interessantissimo il tragitto. La scuola per i nostri bambini rappresenta un’isola felice della società che felice non è sempre. A scuola sono sereni, allegri e con l’argento vivo addosso.
Ogni giorno si è presentato carico di nuove esperienze, non solo di natura didattica ma di ogni tipo. La solidarietà, l’impegno sociale, l’ambiente, il gusto estetico, il territorio, l’intercultura, l’interesse per la poesia, il cinema , il teatro e la lettura sono stati impegni quotidiani.
L’esperienza della scuola elementare è stata un crescendo di scuole vissute sempre con lo spirito del gruppo. I bambini hanno ben chiaro il fatto che ognuno, nella società, ha un ruolo e ogni ruolo è fondamentale: di conseguenza, agiscono con estrema serietà, ma sempre con il sorriso sulle labbra.
I nostri figli, man mano negli anni, sono stati protagonisti attivi delle loro esperienze, vivendole fino in fondo e ognuno a suo modo.
Il meraviglioso è che ognuno di loro sa che tutti insieme, animati dai sentimenti di questo momento, sono in grado di smuovere le montagne, di cambiare il mondo. E’ una splendida convinzione dei loro giovanissimi anni.
Il nostro augurio è che questo sentimento rimanga immutato nel tempo. L’energia e la passione siano la forza che li animi negli anni a seguire. Questo tipo di educazione alla vita si è potuto realizzare grazie alla professionalità e alla sensibilità di un team di insegnanti speciali. Commossi ma felici di questa esperienza, fiduciosi che rappresenti un ottimo bagaglio per la vita dei nostri figli, concludiamo con un sincero grazie a tutte voi, care maestre.