“Le lacrime dei ragazzi valgono doppio perché i ragazzi non dovrebbero piangere mai. Dovrebbero pensare a crescere e vivere felici. Perché di fronte a loro c’è molta più speranza di quella che vediamo noi di fronte a noi stessi e di fronte al nostro futuro. Quando poi fisicamente, e solo fisicamente, non ci sono più, il vuoto sembra davvero incolmabile, sembra davvero inutile parlarne”.
Principia così il suo discorso il sindaco Michele Abbaticchio, intervenuto ai funerali di Antonella Carbonara e Pierluigi Dolciamore a nome di tutta la cittadinanza. “Il Comune di Bitonto vuole esprimere non solo vicinanza alle famiglie, ma vuole invitare la comunità a stringersi attorno al dolore di chi resta”.
“Chi ha la fortuna di avere fede sa che Antonella e Pierluigi sono ancora qui con noi. Con le loro azioni, che sono contenute nei nostri ricordi, guideranno per sempre quello che noi faremo, che faranno quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerli e amarli”.
In chiusura, un invito ai genitori: “Tutto l’amore che vi resta, che avete insegnato ai vostri figli e che continuerete a insegnare ai fratelli e alle sorelle, mettetelo a fattore comune con tutti noi. Insegnateci come si ama un figlio, insegnatelo a tutti coloro che non hanno capito la fortuna che hanno nell’averli. Mettete a disposizione il vostro amore, il vostro dolore, voi stessi, e vedrete che la comunità farà lo stesso”.