Si sono conclusi gli incontri di presentazione del progetto che vedrà coinvolti tutti gli alunni e alunne di classe quarta di Bitonto, Palombaio e Mariotto.
Mercoledì hanno varcato Palazzo Gentile e sono accomodate nell’aula del Consiglio comunale le classi quarte dell’istituto “Nicola Fornelli”, del “Sacro Cuore” e della scuola “Don Tonino Bello” di Palombaio, oltre alle quarte e alle quinte della Caiati.
Ieri, invece, la stessa fortuna è toccata a bambini e bambine della “Don Milani”, della scuola elementare “Don Tonino Bello” di Mariotto e della “Cassano-de Renzio”.
Il vicesindaco Rosa Calò ha illustrato le finalità del progetto e l’antica vocazione di Bitonto come città di pace. E’ seguito un dialogo costruttivo con gli alunni e la visione di un filmato dell Associazione “I Colori per la Pace“.
Le scuole bitontine parteciperanno alla mostra internazionale di disegni sulla pace organizzata dall’associazione e dal Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema, paese della Toscana dove l’esercito tedesco durante la sua ritirata uccise quasi tutti i cittadini tra cui anche bambini.
Saranno circa 600 gli alunni partecipanti di tutte le scuole nessuna esclusa.
Bitonto rappresenterà l’Italia con altre 80 nazioni di tutto il mondo.