Cosa c’è di più bello di lasciarsi trasportare dalla fantasia guidati dalla parola e dalla musica? Questo hanno fatto i bambini delle scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “ MODUGNO-RUTIGLIANO” che hanno partecipato al Progetto formativo “Ti racconto e….ti inCanto” in collaborazione con la Libreria Hamelin.
Sono stati condotti attraverso l’ascolto della storia “Il Piccolo Bruco Maisazio” e la musica, ripetendo frasette musicate e semplici melodie, ad immaginare la storia di un bruco mai sazio. Sarà proprio la sua insaziabile voglia di cibo che lo porterà a stare davvero male fino a quando mangerà una foglia. Raggiunto il limite di crescita, si costruirà un bozzolo da dove, dopo due settimane circa, verrà fuori una bellissima farfalla straordinariamente bella.
La nascita di quest’ ultima diventa così sinonimo della nascita della primavera con tutti i suoi bellissimi colori ed i suoi profumi e l’inizio di una nuova vita.
Il progetto si è concluso all’auditorium della scuola media “Rutigliano” con uno spettacolo bellissimo che ha ripercorso la storia rappresentata in un grande libro realizzato dagli stessi bambini. Questi, infatti, sono stati impegnati anche in attività grafico-plastiche finalizzate proprio alla costruzione del libro donato all’Istituto “Modugno-Rutigliano” come traccia e segno di questa bellissima esperienza.
“Buon viaggio a tutti i bambini”: questo è l’augurio rivolto dalle due responsabili del progetto, Gianna Lomangino e Silvia Scarnera che hanno ricevuto il sentito ringraziamento dalle insegnanti delle scuole dell’infanzia per la grande sensibilità e la straordinaria capacità di coinvolgimento di tutti i bambini in una esperienza nuova e davvero entusiasmante.