“Prima di istallare le telecamere in alcune zone del centro storico, è stato accertato se tutti i veicoli possono transitare e uscirne indenni ?”
Questa la provocazione sollevata da un cittadino di Bitonto, che qualche giorno fa ha dovuto infrangere il codice della strada, non potendo transitare in una stradina della citta vecchia.
“Dopo anni di assenza da Bitonto” -racconta- con il mio SUV, una opel Mokka, mi sono recato nella piazzetta nei pressi di san Francesco della Scarpa, dove è ubicato un antico forno presso cui gustare una magnifica focaccia, e con somma meraviglia ho visto delle telecamere. Il problema è che sono stato costretto a infrangere in codice della strada, non potendo transitare da nessuna parte. Tutto è a senso unico”.
Di qui, il dubbio più che legittimo.
“Vorrei chiedere all’organo preposto, da dove avrei dovuto transitare se da un lato c’è il divieto di transito e dall’altra parte ci sono gli scosta carri (usati una volta per i traini agricoli) nella curva a gomito strettissima e, quindi, un autoveicolo si incastra. Ma è normale tutto questo?”.