A pochi giorni di distanza dal summit tenutosi presso la sala consiliare del comune di Bitonto tra forze dell’ordine e operatori del comparto agricolo nel corso della quale sono stati stabiliti i criteri per una intensificazione dei controlli nelle campagne bitontine, si colgono dei risultati concreti.
Si segnalano due furti sventati dalle guardie del Custodia Campi uno nelle ore serali di ieri dove nella zona Megra è stato sventato un grosso furto di olive che ha portato al recupero di circa tre quintali .
Nello specifico le guardie che pattugliano a piedi i terreni sentiti rumori di verghe abbattersi sugli alberi contattavano le pattuglie di Carabinieri e Pubblica sicurezza che prontamente giungevano sul posto.
All’ improvviso si sentiva urlare a squarciagola «scappate site circondati dalle forze dell’ordine» e si vedevano dileguarsi tra gli ulivi almeno quattro o cinque persone.
«I ladri si stanno facendo sempre più sfrontati e oramai colpiscono senza nessun tipo di timore – rivelano dal Consorzio Custodia Campi -. L’ unica forma di deterrenza e contrasto a tale fenomeno è l’ intensificazione dei controlli e la collaborazione da parti degli agricoltori».
Per questo motivo, le guardie campestri invitano a segnalare qualsiasi attività illecita al numero di pronto intervento 3288799620.
«Il servizio di segnalazione anonima è un’arma di repressione attiva davvero incisiva, utile almeno per sventare i furti nelle campagne e preservare il raccolto» concludono.