Cartacce, mascherine e ogni genere di rifiuti per terra.
I mezzi dell’ASV, usati per il trasporto scolastico, sono diventati delle discariche in movimenti “grazie” all’inciviltà di alcuni studenti.
Si tratta in particolare, secondo quanto riferito sui social dall’azienda, degli autobus utilizzati dai ragazzi l’Istituto Comprensivo “Anna de Renzio” di Bitonto che utilizzano la Linea 2 per la tratta casa-scuola-casa.
Nei giorni scorsi, alcuni avevano strappato bigliettini, ricoprendo di carta tutto il mezzo. L’autista, accortosi di quanto stava accadendo ha invitato i colpevoli alla pulizia.
Ieri, però, gli stessi ragazzini hanno di nuovo insudiciato tutto.
“Tornati da scuola alla loro uscita – si legge sulla pagina fb dell’ASV -, hanno portato con loro una scatola ciascuno contenente 50 mascherine chirurgiche nuove e imballate, consegnate dall’Istituto.
Parte di dette mascherine sono state gettate sul pavimento del pullman che, oltre allo sciupio di una cosa comune messa a disposizione degli studenti e pagati dalla collettività, hanno insudiciato nuovamente il mezzo, creando disservizio, in quanto il pullman in questione, non ha potuto proseguire per altro servizio di trasporto alunni, da altro Istituto, bensì è stato costretto a rientrare al garage per far pulire il mezzo, prima di riprendere il regolare servizio”.
“Speriamo che sia l’ultima volta che si ripete atti di menefreghismo oltre che incuranza di un bene comune – tuona l’azienda -. Se dovesse capitare nuovamente, verrà allontanato per sempre il responsabile incivile. Il pagamento di un abbonamento o il viaggiare sui mezzi pubblici, non autorizza nessuno a sporcare o insudiciare il mezzo”.
Raccomandazioni sono destinate anche ai genitori: “Onde evitare spiacevoli rifiuti, nell’utilizzo del mezzo pubblico, siete pregati di fornire ai Vostri Pargoli, di tutto il necessario per utilizzare il mezzo pubblico senza problemi, quali biglietti idonei e non biglietti ridotti quando non si ha titolo ad usare il biglietto ridotto o privi di tessera di riconoscimento, oppure abbonamenti validi e non scaduti.
L’essere studente minorenne, non solleva il genitore da responsabilità che sono ascrivibili solo a se stessi, pertanto seguite i vostri ragazzi, verificate le scadenze degli abbonamenti, il possesso delle tessere di riconoscimento per usufruire della agevolazioni tariffarie, fornite loro i corretti biglietti e fornite qualche biglietto di scorta in caso di necessità”.